19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Udine Fiere

Tutti in fila per Idea Natale

Grande pubblico anche oggi (domenica 14) per i regali più belli, in anteprima. Domani (lunedì 15) ultimo giorno con stand aperti dalle 10.00 alle 20.00

UDINE - A quanto pare, regalare qualcosa a se stessi o agli altri fa stare bene, alimenta speranze e in qualche modo procura una certa «sicurezza» e il che non guasta, specialmente in un periodo di incertezze come quello che l’intero Paese, e non solo, sta attraversando. Non tutte le occasioni, però, sono le stesse per assecondare la propensione al regalo e all’acquisto.

Udine e Gorizia Fiere ha messo a punto una «ricetta» che a 22 anni dall’esordio continua a dare buoni risultati nonostante non sia affatto facile favorire consumi in un momento come questo. La ricetta, invidiata nel panorama fieristico del Nord Est, si chiama Idea Natale che in questi giorni ha catalizzato l’interesse di migliaia di visitatori. Apertasi venerdì scorso, Idea Natale consolida il suo successo registrando una tendenza positiva negli afflussi, confermata anche nella giornata di oggi (domenica 14) con code agli ingressi fin dall’orario di apertura.
Padiglioni affollati, stand letteralmente circondati, laboratori creativi ed aree eventi costantemente in attività hanno soddisfatto e fortemente impegnato gli oltre 300 espositori presenti a questa grande vetrina che anticipa con qualità e intelligenza il business del regalo natalizio. Uno degli ingredienti peculiari di Idea Natale sta nel fatto che l’espositore non si limita a mostrare il proprio prodotto, ma mette in moto, insieme allo staff della Fiera, una macchina promozionale e coinvolgente che per questa edizione si è tradotta in ben 90 eventi tra corsi, lezioni e dimostrazioni che spaziano dalla cucina al disegno, dal ricamo al canto, dalla danza alla scultura, dalla lettura alla pittura. Questo per dire che a Idea Natale l’acquisto dell’oggetto vero e proprio si arricchisce di tutta una serie di valori ed esperienze che fanno la differenza e contribuiscono alla preferenza.

Anche le botteghe artigiane che sono presentate in anteprima nella mostra «White & Silver» del padiglione 8 e che espongono più ampiamente la loro raffinata offerta all’interno egli altri padiglioni di Idea Natale, hanno voluto dare continuità e maggior spessore alla loro partecipazione in Fiera offrendo ai visitatori la possibilità visitare i propri laboratori di produzione per approfondire la conoscenza ed apprezzare le fasi di lavorazione che portano alla creazione di oggetti unici e originali.

Da oltre un decennio Idea Natale è il contesto ideale scelto e sostenuto dalle politiche sociali della Provincia di Udine e dal Centro Regionale Servizi Volontariato per dare visibilità e forza alle centinaia di associazioni che operano nei settori delle «fragilità sociali»: infatti, tra gli stand di Idea Natale, oltre 70 sono caratterizzati dal marchio con le ali di Idea Solidale e in essi si promuovono cooperative sociali, associazioni di volontariato (operative in diversi contesti: dallo sport alla lotta alle dipendenze, alla donazione degli organi, all’assistenza ai giovani, agli anziani, ai minori), ma anche enti e aziende sanitarie, istituti scolastici, onlus e un’azienda agricola che ha realizzato una fattoria sociale per disabili.

La giornata di domani (lunedì’ 15) sarà l’ultima opportunità, con stand aperti dalle ore 10.00 alle 20.00, di lasciarsi tentare dalle proposte di Idea Natale, di scegliere un regalo solidale e di prendere parte ad una serie di eventi in agenda anche per il gran finale.

Gli appuntamenti di domani lunedì 15 novembre a Idea Natale:

* Per le attività contrassegnate dall’asterisco è necessaria la prenotazione chiamano lo 0432 4951, oppure inviando una mail all’indirizzo fiera4@udinegoriziafiere.it

Pad 3 - dalle 10.00 alle 12.00
Stand «Il Villaggio della Creatività» – Dimostrazioni e corsi creativi
* Cucito creativo: «L'albero di stoffa»: palle, stelle, cuori, sacchettini e calzine da appendere (dimostrazione gratuita, corso su richiesta al prezzo di 15 ¤ materiali compresi, max 6 persone)

Pad 3 - dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 17.00 alle 18.00
Stand «Il Villaggio della Creatività» – Corsi e dimostrazioni creative
* Cucito creativo a mano: i «Cencioli» – I personaggi del Natale (dimostrazione gratuita, corso su richiesta al prezzo di 20 ¤ materiali compresi, max 6 persone)

Pad 4 - dalle 10.30 alle 13.30
Stand «Federcasalinghe» - Corsi creativi
* Mini album per fotografie stile Country (max. 6 persone, durata del corso 1 h e ½, costo 20 ¤)

Pad 4 – dalle 13.00 alle 20.00
Stand «Tulisso» – Corsi e dimostrazioni creative
Realizzazioni in patchwork
Pad 3 - dalle 14.00 alle 16.00
Stand «Il Villaggio della Creatività» – Dimostrazioni e corsi creativi
* Country painting: «L’albero di legno»: decorazioni in legno per l’albero (dimostrazione gratuita, corso su richiesta al prezzo di 15 ¤ materiali compresi, max 6 persone)

Pad 4 - dalle 14.30 alle 18.30
Stand «Federcasalinghe» - Corsi creativi
* Biglietto scrapbooking a tema natalizio (max 8 persone, durata del corso 1 h ½, costo 15,00 ¤)

Pad 3 - dalle 16.00 alle 18.00
Stand «Il Villaggio della Creatività» – Dimostrazioni e corsi creativi
* Decorazione ed effetti speciali: «L'albero di vetro»: pennelli, colori e finiture speciali per colorare l'albero di Natale (dimostrazione gratuita, corso su richiesta al prezzo di 15 ¤ materiali compresi, max 6 persone)

Pad 8 – dalle 16.30 alle 18.00
Peccati di Gola – Corsi di cucina
* Impariamo a preparare il Monte Bianco (max 40 persone)

Pad 1 – dalle 10.00 alle 20.00
Stand Associazione Quadrante Arte - Dimostrazioni creative
Come creare e sviluppare un’opera d’arte

Pad 4 - dalle 10.00 alle 22.00
Stand «Federcasalinghe» – Degustazioni cucina tipica friulana
«I Savôrs di cjase to» (polenta e frico 4 ¤, polenta e formaggio 4 ¤, porchetta con cren 3 ¤, brovada e cotechino con polenta 5 ¤, prosciutto crudo e formaggio 5 ¤, contorno di fagioli 2 ¤, pasticcio di carne a 4 ¤)

Pad 4 - dalle 10.00 alle 22.00
Stand «Federcasalinghe» – Trattamenti benessere
«L’Angolo del Benessere», mini trattamento viso e manicure

Pad 4 – dalle 10.00 alle 20.00
Stand «Giomais» - Laboratori creativi
Laboratorio per bambini, crea e colora con i mattoncini di Giomais

Pad 3 - dalle 10.00 alle 20.00
Stand «La Zampa dell'Orso» - Dimostrazioni creative
«Fantasie di patchwork», dimostrazioni su come realizzare fantastiche creazioni con l’arte del patchwork

Pad 8 – dalle 10.00 alle 20.00
Stand «Maravee Animazione» – Laboratori e attività ricreative
Scrapbooking, truccabimbi e animazione

Pad 8 – dalle 10.00 alle 20.00
Stand «Vivi Stolvizza» – Dimostrazioni
Anticipazione «Notte di Natale in Val Resia» e dimostrazioni antiche arti e mestieri

Pad 8 – dalle 10.00 alle 20.00
Area espositiva
Mostra «White and Silver» (in collaborazione con Confartigianato Udine)