25 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Nella prima parte di stagione calo di presenze del 15-20%

Sci in Fvg: con la neve tutti aperti gli impianti Promotur

Soddisfatti gli albergatori, che sperano nelle settimane bianche per risollevarsi

UDINE - Entra nel vivo la stagione dello sci in Friuli Venezia Giulia. La neve caduta nei giorni scorsi in tutti e cinque i poli regionali (dai 20 ai 50 cm tra Tarvisio, Sella Nevea, Zoncolan, Forni di Sopra e Piancavallo) ha consentito a Promotur di aprire praticamente il 90% delle piste e degli impianti, per la gioia degli appassionati dello sci alpino e dello sci di fondo. Gongolano anche gli albergatori, che grazie alle settimane bianche e ai turisti pendolari contano di chiudere alla grande la stagione 2015.

L’inizio dell’inverno, infatti, non è stato dei migliori, come conferma il direttore generale di Promotur, Lucio Chiarelli: «Siamo partiti con venti giorni di ritardo a causa della mancanza di neve e delle temperature alte che non ci consentivano nemmeno di sparare la neve artificiale. Abbiamo avuto un calo di presenze attorno al 15-20% in tutte le stazioni sciistiche rispetto all’anno scorso». Poi c’è stata una ripresa subito dopo il 25 dicembre: «Rispetto allo stesso periodo del 2013 – continua Chiarelli – abbiamo registrato un aumento di presenze sulle piste del 10%».

Solamente nei tre giorni antecedenti il Capodanno e durante quelli immediatamente successivi, si sono contati 66 mila primi ingressi sulle piste regionali contro i 60 mila dello scorso anno.

Per dare impulso alle presenze in questo finale di stagione, Promotur ha varato una serie di offerte dedicate soprattutto alle famiglie: gli under 10 possono avere lo skipass gratis se accompagnati da almeno un adulto, sconti per universitari under 26 (il giornaliero a 26 euro, 6 in meno del ticket base). Altra novità quella del pacchetto «Happy Family». A partire da 55 euro al giorno, nel periodo dal 16 marzo a fine stagione, si può mettere assieme soggiorno in hotel di almeno 3 notti con mezza pensione, sconto del 10% sui corsi, skipass adulti per l'intera durata della vacanza e pernottamento gratuito in camera con i genitori per gli under 10

La situazione polo per polo (per tutte le info consultare promotur.org):

TARVISIO
Neve in pista: 40-60 cm
Piste aperte: 92%
Impianti aperte: 11/11

SELLA NEVEA
Neve in pista: 50-175 cm
Piste aperte: 98%
Impianti aperte: 4/4

ZONCOLAN
Neve in pista: 30-70 cm
Piste aperte: 100%
Impianti aperte: 7/7

FORNI DI SOPRA
Neve in pista: 0-80 cm
Piste aperte: 85%
Impianti aperte: 5/5

PIANCAVALLO
Neve in pista: 35-50 cm
Piste aperte: 100%
Impianti aperte: 6/6