25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Archeologia

Adriatico senza confini: 8 mila anni di storia in mostra

Ultime settimane per visitare la straordinaria esposizione ospitata nel Castello di Udine. Si possono ammirare materiali neolitici unici.

UDINE - Ultimi venti giorni per visitare «Adriatico senza confini: via di comunicazione e crocevia di popoli nel 6000 a.C.». La mostra raccoglie nelle sale del Castello di Udine, per la prima volta in assoluto, i materiali neolitici di tutto l’Adriatico orientale: si fa così evidente una radice culturale comune che risale a 8 mila anni fa e che collega le popolazioni lungo tutta la costa, da Dubrovnik (Ragusa) sino al Friuli.

L'esposizione, che chiuderà il 22 febbraio, si contraddistingue non solo per le molte tematiche trattate, ma anche per le diverse forme di comunicazione utilizzate: dalle interviste, agli audiovisivi passando per i video artistici. Può inoltre essere visitata con un operatore in inglese, tedesco e sloveno. Non di meno, per la prima volta, sono state sperimentate soluzioni che favoriscono la visita a persone con disabilità.

«Adriatico senza confini» racconta, attraverso un percorso studiato accuratamente, il momento in cui l’uomo da cacciatore e raccoglitore diviene agricoltore e allevatore.  Ecco che prendono forma i primi recipienti in terracotta primitivi (proprio nel 6 mila a.C.), decorati con il margine delle conchiglie. Solo 400 anni dopo saranno finemente ornati da motivi curvilinei, che ricordano le onde del mare.

La mostra, che nei prossimi mesi potrebbe essere trasferita a Pola e a Firenze, è un’opportunità unica per ammirare materiali archeologici che si distinguono per la straordinaria modernità, sia delle forme che delle decorazioni.

Informazioni
Per quest'ultimo periodo di apertura della mostra sono state organizzate visite guidate tutte le domeniche dalle 11 alle 12. Per partecipare è necessario contattare il servizio didattico dei Civici Musei di Udine, telefonando entro il venerdì precedente (0432/414749, lunedì-martedì-giovedì 9-13 e 14-17, mercoledì-venerdì 9-13). Il servizio didattico organizza anche visite guidate per gruppi di adulti e per scolaresche, per le quali è prevista anche un’offerta laboratoriale.

Per informazioni visitate il sito internet dedicato www.udinecultura.it,  la pagina Facebook o chiamare il numero 0432 27159.

Orario: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 17.00 - (la biglietteria chiude 30 minuti prima)

Biglietto: Intero 5 euro / Ridotto 2,50 euro