24 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Letteratura

Joe Bastianich a Udine per presentare il suo libro

La storia di «Giuseppino» sarà protagonista venerdì sera alla libreria Feltrinelli. Il volume è scritto a quattro mani con Sara Porro.

UDINE - Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di MasterChef Italia e non solo! Venerdì 6 febbraio, Joe Bastianich sarà alla libreria Feltrinelli di Udine (via Canciani, 15), come da lui stesso annunciato con un post sulla sua pagina Facebook: «... e anche questo venerdì, dalle 18 alle 19, firmerò personalmente le copie di 'Giuseppino - Da New York all'Italia: storia del mio ritorno a casa» alla libreria la Feltrinelli di Udine... passa per un saluto!»

Il volume, edito dalla Utet, è stato scritto a quattro mani. Bastianich è infatti autore assieme alle food writer Sara Porro. «Se non fosse per lei - come raccontato in un divertente articolo su Cosmopolitan Italia - il libro sarebbe scritto in una lingua pressoché incomprensibile, quella divertentissima e farcita di strafalcioni di Joe: I 'lastici', sarai 'liminato'...».

Ma torniamo al libro. Una commedia romantica che racconta il disastroso primo incontro di Joe con l'Italia. Inizialmente il giovane Giuseppino (nomignolo che nonna Erminia gli aveva affibbiato nei primi anni di vita) si mostra diffidente verso le sue origini, dall'inglese "italianizzato" della sua famiglia (è figlio di esuli istriani emigrati a New York) fino al cibo. Solo nell'adolescenza, quando ha modo di conoscere da vicino il Belpaese, inizia a guardarlo con occhi diversi. Dopo un anno passato girovagando su e giù per la Penisola, conclusa l'università, rientra in America dove diviene un restaurant man di grande successo. Mette nel cassetto quell'esperienza italiana, come una bella foto sbiadita, ma vent’anni più tardi scopre il format televisivo di MasterChef. Fa di tutto per diventare uno dei giudici dell’edizione italiana. Ed è amore. Bastianich oggi è una celebrità anticonvenzionale. Da conoscere assolutamente!

Per l'intervista completa a Sara Porro su Cosmopolitan Italia: http://www.cosmopolitan.it/lifestyle/libri/interviste/a110080/intervista-a-sara-porro-joe-bastianich-giuseppino/.