19 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Sociale

Gioco d’azzardo: la Caritas presenta i risultati della sua ricerca

Martedì 10 febbraio sono in programma un convegno e uno spettacolo. Appuntamento nella sala Paolino d’Aquileia e al Teatro San Giorgio.

UDINE - «Gioco d’azzardo. Rischio, speranza e illusione» è il titolo della due giorni organizzata dalle quattro Caritas diocesane del Friuli Venezia Giulia che prenderà il via martedì 10 febbraio a Udine, per articolarsi in tre interessanti appuntamenti. Si inizierà dal convegno in programma in Sala Paolino d’Aquileia (in via Treppo, 5/b a Udine) martedì 10 alle 15, nel corso del quale saranno illustrati i risultati della ricerca sul tema dell’azzardo realizzata dalla Caritas diocesana di Udine, in accordo con le Caritas diocesane di Concordia-Pordenone, Gorizia e Trieste e con il supporto di Ires Fvg impresa sociale (grazie al finanziamento dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Fvg).

Porteranno il saluto l’arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocato, il sindaco di Udine, Furio Honsell, e il  presidente della Fondazione Bcc Fvg, Giuseppe Graffi Brunoro. Seguiranno gli interventi di Manuela Celotti della Caritas di Udine, di Paolo Molinari dell’Ires e di Maurizio Fiasco, consulente della Consulta nazionale antiusura. Al termine degli interventi, alle 17, ci sarà il dibattito e, alle 17.30, le conclusioni, tratte dal direttore della Caritas diocesana di Udine, don Luigi Gloazzo, e dall'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca. Modererà l'incontro il direttore del settimanale La Vita Cattolica, Roberto Pensa.

I filoni in cui si articola la ricerca sono tre: oltre all’analisi quantitativa dei dati forniti dall’Aams, un approfondimento è incentrato sull’osservazione dei luoghi in cui si pratica il gioco d’azzardo. Il terzo è invece focalizzato sulle opinioni e pratiche di gioco da parte dei giovani tra i 15 ai 20 anni. In particolare, rispetto a quest’ultima, sono 2 mila i ragazzi che hanno risposto al questionario predisposto per l’iniziativa (pari al 7,8% dell’intera popolazione di quella fascia d’età della provincia di Udine). Un dato questo più che rilevante che si è potuto raggiungere grazie alla collaborazione di alcuni istituti scolastici del territorio, ma anche con l’utilizzo della «peer education» (educazione tra pari), che ha favorito la partecipazione diretta dei ragazzi, innescando un processo di coinvolgimento a cascata.

In serata, la riflessione continuerà grazie allo spettacolo «Fate il nostro gioco», nel Teatro San Giorgio di Udine, alle 20.45. Si tratta di una conferenza interattiva sui meccanismi matematici alla base dei moderni giochi d'azzardo, che sarà replicata mercoledì 11 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, nell'auditorium della Regione, in via Sabbadini. Quest’ultimo incontro è riservato alle scuole coinvolte nella ricerca-azione.

Entrambi i momenti (convegno e conferenza interattiva) sono realizzati con il supporto della Regione Autonoma FVG, del Comune di Udine e delle Bcc che hanno supportato tutto il progetto.