19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Alto Friuli riferimento per gli atleti

Il gotha dello sci femminile si allena a Tarvisio

Maze, Gut e Lindell preparano la trasferta di Maribor sulle nevi della pista C del Priesnig. Nei giorni scorsi altri campioni hanno solcato i tracciati di Sella Nevea

TARVISIO - Si stanno allenando in questi giorni, sulle piste di Tarvisio, alcune delle più blasonate campionesse di sci alpino, in vista delle prossime gare di Coppa del mondo in programma nel fine settimana a Maribor, in Slovenia. Le squadre nazionali di sci alpino femminile di Svizzera, Norvegia, Svezia, assieme alle atlete slovene, tra cui la fuoriclasse Tina Maze, sono impegnate sulla pista C del Priesnig.

Non è la prima volta che le località montane del Fvg ospitano atleti medagliati. A gennaio, al Fis Training Center di Sella Nevea intitolato a Gustav Thöni, erano transitate alcune campionesse della nazionale austriaca, il mitico Wunderteam, tra le quali Anna Fenninger, detentrice della Coppa del mondo, oro e argento ai mondiali di Beaver Creek in Colorado. Anche la nazionale austriaca maschile ha potuto testare le piste di Sella Nevea, presenza resa ancor più prestigiosa dalla partecipazione del vincitore della massima medaglia sempre in Colorado, Hanns Reichelt.

Maze porta al collo due ori e un argento conquistati recentemente sempre ai Mondiali di Beaver Creek, le svedesi Lindell  Vikarby e Frida Handotter hanno un bronzo a testa e l’elvetica Lara Gut un argento. Tina Maze, in particolare, dispone di un team personale svincolato dalla federazione slovena a capo del quale c’è il goriziano Andrea Massi. Una ventina di campionesse, che alloggeranno a Tarvisio fino a fino a venerdì, attese di nuovo in regione la prossima settimana prima di partire per Basko, in Bulgaria, sede della successiva gara di Coppa del mondo. Un'occasione, per gli amanti dello sci, di vedere direttamente le campionesse della disciplina in azione!