28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Eccellenza Fvg

Dal Friuli il «Vino della Pace» in dono a Papa Francesco

Prodotto dal 1986 dalla Cooperativa Produttori Cormòns, sarà consegnato nel corso dell’udienza di sabato 28 febbraio a Roma

CORMONS – Sabato 28 febbraio, Papa Francesco riceverà in udienza speciale i cooperatori italiani di Confcooperative. Tra i circa 7 mila presenti ci sarà pure un gruppo friulano composto da un centinaio di persone. Alla conclusione dell’incontro, il presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, consegnerà al papa una bottiglia del Vino della Pace proveniente dalla Cantina Produttori Cormòns, nella doc Collio. La cooperativa, fondata nel 1968, conta ora 150 soci con oltre 430 ettari di vigneti e una produzione annuale di 2,25 milioni di bottiglie.

La prima vendemmia del Vino della Pace è datata 1985
L’uva proviene dalla Vigna del Mondo, l’appezzamento di terra dove, a partire dal 1983, sono state messe a dimora oltre 600 vitigni diversi provenienti da tutti i continenti. Dalle uve di quella Vigna si produce il Vino della Pace (bianco) che, ogni anno, dopo essere stato abbellito con le etichette realizzate dai migliori artisti italiani e stranieri, viene inviato a tutti i capi di stato (civili e religiosi), con un forte richiamo alla necessità di unione, fratellanza e convivialità tra i popoli della Terra.