18 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Alto Friuli in vetrina

Su «Linea Bianca» si parla di Tarvisio e di Sella Nevea

Sabato pomeriggio, nella trasmissione in onda su Rai Uno dalle 14.30, spazio alle attrattive di Valcanale e Canal del Ferro: sci, sport, natura, divertimento. Ospiti d’eccezzione Nives Meroi, Gabriella Paruzzi, Tadei Pivk e Lucia Mazzotti

TARVISIO – Una trasmissione tutta dedicata al Tarvisiano. Sabato 28 febbraio, dalle 14.30, i 90 minuti di Linea Bianca, in onda su Rai Uno, mostreranno le meraviglie di Valcanale e Canal del Ferro tra sport, alpinismo, sci, sleddog e natura.

TARVISIANO A 360° - Con Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello, ex alunna del locale Liceo sportivo Bachmann, la puntata darà spazio alla Foresta millenaria di Tarvisio, al progetto freeride e al Fis International training center di Sella Nevea, al Monte Lussari, all’ex miniera di Cave del Predil, alla Scuola Internazionale Mushing-sleddog di Ararad Khatchikian sulla Piana di Fusine. Gli spettatori avranno anche la possibilità di ammirare l’anfiteatro naturale per lo sci di fondo in Val Saisera, la mitica pista Di Prampero illuminata a giorno per lo sci in notturna e un goliardico match di rugby sulla neve fra i conduttori e lo staff Rai vs le Valchirie, la squadra di rugby femminile di Tarvisio.

TESTIMONIAL D’ECCELLENZA - Tra i testimonial che interverranno a Linea Bianca, ci saranno l'alpinista Nives Meroi, nota per aver scalato dodici delle quattordici vette sopra gli 8000 metri senza l'uso di ossigeno supplementare e di portatori d'alta quota, Tadei Pivk, al momento il più forte atleta italiano di skyrunning e scialpinismo, Gabriella Paruzzi ex fondista e medaglia d’oro in tecnica classica ai XIX giochi olimpici di Salt Lake City nel 2002, Lucia Mazzotti ex campionessa di sci alpino della Squadra Nazionale A.
Per le riprese, hanno affiancato la troupe Rai i team di Turismo Fvg, di Promotur, del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo, del Corpo forestale dello Stato.