29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Sanità Fvg

La nuova Azienda Sanitaria interpella i cittadini

Questionari cartacei e on line per raggiungere i 175 mila residenti di Alto Friuli, Gemonese, Sandanielese e Codroipese. Il direttore Benetollo punta molto su questa modalità di consultazione partecipata

GEMONA – La riforma sanitaria ha modificato i confini dell’Azienda numero 3, estendendola anche ai Comuni del Sandanielese e del Codroipese (accanto agli storici presidi dell’Alto Friuli). Una riorganizzazione che ha spinto la direzione dell’Aas a voler conoscere le aspettative e i bisogni dei cittadini, ma anche la loro percezione dei servizi offerti e le loro proposte. Per questo, nei prossimi giorni, sarà avviata una campagna di consultazione rivolta a tutti i residenti di Carnia, Codroipese, Gemonese, Canal del Ferro, Valcanale e Sandanielese. Complessivamente 175 mila persone.

PARLA BENETOLLO - Il direttore generale della nuova Azienda, Pierpaolo Benetollo, spiega i motivi dell’iniziativa: «Il percorso di costituzione della nuova Aas3 è ormai avviato, sono stati effettuati moltissimi adempimenti burocratico-amministrativi obbligatori, i vari dirigenti delle strutture sono stati coinvolti in via preliminare. Gli adempimenti però non bastano. Ritengo, per impostazione personale e secondo i principi base del management partecipativo – precisa – che il coinvolgimento di tutte le forze interne (il personale) ed esterne (enti locali, istituzioni, aziende, cittadini in forma singola o associata) non possa essere trascurato nella programmazione a breve, medio e lungo termine, e nella conduzione ordinaria della Aas più vasta della Regione. In caso contrario – aggiunge – il rischio è di perdere i contatti con la realtà, procedere per strade diverse, magari confondendo il traguardo con il percorso, ovvero perdendo di vista il fine ultimo che è il maggior stato di benessere possibile per tutti i cittadini che contano su di noi».

DUE MODALITA’ PER ESPRIMERSI - Il progetto, denominato «io ci sono… e tu puoi contare su di me», vuole stabilire un contatto, non di facciata, tra direzione, operatori e cittadini, poiché ognuna di queste tre componenti deve poter contare sulle altre due e a sua volta essere un punto di riferimento affidabile. Due le modalità prescelte per la consultazione: un questionario con alcune domande che sarà recapitato a casa di 50 mila famiglie, e la partecipazione on line, compilando il formulario all’ indirizzo web http://www.ass3.sanita.fvg.it/it/contatti/forms/io-ci-sono.html.
Una sintesi dei contributi che perverranno sarà pubblicata sul sito internet della Aas3, e lo stesso canale comunicativo sarà utilizzato per informare sulle iniziative che ne conseguiranno. «Confidiamo – conclude il dottor Benetollo - nella collaborazione di tutti per compiere scelte organizzative efficaci, nel rispetto delle indicazioni regionali e della normativa vigente».         

Per informazioni e chiarimenti 0432/989441, urp@aas3.sanita.fvg.it.