19 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Feff 17 - La serata d'inaugurazione

Joe Hisaishi per la prima volta in Italia aprirà il Far East Film Festival

Special Gala Concert, giovedì 23 aprile, alle 20.30. Il grande musicista giapponese aprirà ufficialmente l'evento. Sul palco del “Giovanni da Udine”, la RTV Slovenia Symphony Orchestra

UDINE – Diciassette anni di cinema asiatico. Diciassette anni di cultura asiatica. Insomma, diciassette anni di Far East Film Festival. Mancano poco meno di due mesi all’apertura dell’edizione 2015, la numero 17, appunto, e sarà un'inaugurazione diversa da tutte le altre, perché Udine accoglierà i suoi ospiti parlando l’unica lingua che non ha bisogno di traduzione. L’unica lingua davvero universale, più forte di ogni possibile differenza e distanza: la musica.

Toccherà, dunque, a uno dei giganti musicali del nostro tempo il compito d’inaugurare ufficialmente il Far East Film Festival 17, con uno Special Gala Concert destinato a fare storia: giovedì 23 aprile alle 20.30 i riflettori del Teatro Nuovo «Giovanni da Udine» illumineranno la primissima performance italiana del grande Joe Hisaishi, che riceverà anche il Gelso d’Oro alla carriera. (i biglietti saranno disponibili a partire da giovedì 5 marzo, online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati; per informazioni www.fareastfilm.com/joehisaishi).

Autentico idolo in patria, il Giappone, e personaggio di culto nel resto del mondo, mister Hisaishi non è un semplice artista quanto piuttosto una somma di anime artistiche: compositore, pianista, direttore d’orchestra, regista, scrittore. Un’icona che l’immaginario popolare lega indissolubilmente alle splendide colonne sonore scritte per i capolavori di Miyazaki Hayao (da Il mio vicino Totoro a La città incantata) e di Takeshi Kitano, così come per il meraviglioso Departures di Takita Yojiro (miglior film straniero agli Oscar 2009, distribuito in Italia dalla Tucker).

Lo Special Gala Concert, progettato esclusivamente per il Far East Film Festival (è una co-produzione tra Feff e Teatro Nuovo «Giovanni da Udine» con Newbility Arts & Entertainment Limited e Azalea Promotion, presentata da AMGA - Energia & Servizi, Città Fiera,  Credifriuli, Demar Caffè, GLP, H.I.S., Ideaprototipi e Nonino Distillatori), vedrà Hisaishi guidare la RTV Slovenia Symphony Orchestra e anche sedersi al pianoforte, sfogliando pagine in perfetto equilibrio tra cinema e produzione solista. Uno straordinario viaggio capace di spaziare dai colori sofisticati del minimalismo a quelli densi e gioiosi, assolutamente inconfondibili, che hanno fatto diHisaishi uno degli ultimi (altissimi) autori di musiche sinfoniche per il grande schermo.

Se ogni concerto rappresenta l’autoritratto di una star, quello di mister Hisaishi è impossibile da condensare nell’arco di una serata: non solo per l’ampiezza dei suoi orizzonti stilistici, e già basterebbe, ma anche per la generosa complessità della sua biografia. Un’invidiabile avventura dove trovano spazio applausi e riconoscimenti, fra cui ben sei Japan Academy Awards for Best Music, trionfi e sodalizi leggendari, come quello con lo Studio Ghibli celebrato dal mega live Joe Hisaishi in Budokan – 25 years with the Animations of Miyazaki Hayao.