28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Sport minori

Friulani protagonisti nelle competizioni di Brazilian Jiu Jitsu

Ivan Grazzoli e Massimiliano Di Vora si fanno onore a livello nazionale, conquistando medaglie nelle diverse competizioni a cui prendono parte.

UDINE – Sono spesso definiti «sport minori». In realtà, pur essendo discipline con meno seguito rispetto agli sport tradizionali, richiedono la stessa dose di passione, sacrificio e determinazione. A Udine, ad esempio, ci sono i migliori interpreti a livello nazionale di Grappling (stile di lotta) e di Brazilian Jiu Jitsu (arte marziale, conosciuta anche con l’acronimo Bjj), discipline in rapida ascesa anche in Italia.

Ragazzi che rappresentano non solo la città di Udine ma anche il Friuli nelle competizioni nazionali e internazionali. Ivan Gazzoli è uno di questi atleti. Fa parte della Nazionale Italiana di Grappling ed è Campione Italiano 2014 di Brazilian Jiu Jitsu. Di recente ha vinto la sua terza gara consecutiva del 2015: oro a Milano nel torneo Predator Mma - Grappling in the cage, oro anche al Pistoia Brazilian Jiu Jitsu challenge e oro al Liguria grappling Open, classe A.
Udinese di adozione, Gazzoli si dice fiero di portare alto il nome del Friuli nelle varie competizioni a cui prende parte, e per potersi confermare ai massimi livelli continua ad allenarsi con costanza e sacrificio più volte alla settimana, gareggiando in tornei di BJJ e Grappling.

C’è poi un altro friulano che primeggia in Italia: si tratta di Massimiliano Di Vora, capace, fino a oggi, di vincere la medaglia d'argento al suo esordio nel torneo Predator Mma e quella di bronzo al Liguria grappling Open.

Per chi desiderasse avvicinarsi a queste discipline, che in Friuli si praticano a Feletto Umberto (Team Lottatore Italiano- Gracie Jiu Jitsu presso Martial Art Lab), è possibile visitare il sito www.bjjudine.com.