28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Open data

I dati statistici del Fvg a portata di clic

L’Ires ha presentato un’App che raccoglie dati regionali su occupazione, disoccupazione, ore di cassa integrazione autorizzate, esportazioni, imprese attive, popolazione residente, redditi, pensioni, scolarizzazione. Il presidente Canciani: «Strumento per favorire la diffusione dei dati statistici»

UDINE - Navigare e consultare i dati statistici della regione in maniera semplice e immediata, personalizzare le ricerche, comprendere i principali cambiamenti economici e sociali che coinvolgono il Friuli Venezia Giulia attraverso un semplice clic dal proprio smartphone o tablet.
Queste alcune delle caratteristiche della App ‘Fvg Economy’, presentata dall’Ires Fvg nella sede didattica di Udine in viale Ungheria 22.

LA APP –Fvg Economy’ dispone di due principali chiavi di accesso e navigazione: un’area tematica (Lavoro, Economia, Popolazione, Istruzione), che consente la consultazione dei principali dati regionali su occupazione, disoccupazione, ore di cassa integrazione autorizzate, esportazioni, imprese attive, popolazione residente, redditi, pensioni, scolarizzazione; gli ‘ultimi dati disponibili’ per accedere direttamente solo alle tabelle aggiornate di recente.
Il dispositivo è stato realizzato dall’Ires Fvg nell’ambito del progetto ‘FvgEconomy. L’osservatorio Fvg in un click!’, finanziato dalla Direzione centrale cultura, sport e solidarietà e ha visto il coinvolgimento dell’Ipsia Ceconi di Udine e della Cgil Fvg, in qualità di partner di progetto per le azioni di rete e di diffusione dei prodotti.

CANCIANI DELL’IRES – Come ricorda Maurizio Canciani, presidente dell’Ires, «Fvg Economy permette di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei dati statistici regionali, offrendo un valido strumento per una rapida consultazione e personalizzazione della ricerca». E’ ancora il presidente Canciani a evidenziare che «la App Fvg Economy intende favorire la diffusione dei dati statistici, non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra un pubblico più ampio composto da decisori e stakeholder regionali, insegnanti e operatori dei servizi informativi e di orientamento».

LA PRESENTAZIONE - La presentazione dello strumento è stata anche l’occasione per promuovere una riflessione sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, grazie agli interventi del deputato Paolo Coppola, presidente del Tavolo permanente per l'innovazione e l'Agenda digitale, di Simone Puksic, presidente di Insiel, che ha rilevato l’importanza degli open data e di Vincenzo Martines, presidente della Commissione autonomie locali, cultura, sport del Consiglio regionale.
L’App «Fvg Economy» è scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone o tablet dal sito dell’Ires Fvg www.iresfvg.org o direttamente da AppStore e Google Play per iOS e Android.