19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Competenze manageriali

Vuoi aprire una nuova impresa? Imprenderò 4.0 ti spiega come fare

Al via una serie di corsi di formazione imprenditoriale riservati a giovani under 30. A Udine l’appuntamento, gratuito, è per il 15 aprile. Saranno forniti gli strumenti necessari del fare impresa. Per iscriversi c'è tempo fino al 30 marzo

UDINE - Orientare e formare le persone, creare lavoro e favorire l’occupazione, in special modo quella giovanile: sono gli obiettivi di ‘Imprenderò 4.0’. Attraverso corsi di formazione imprenditoriale, consulenze e accompagnamento per la definizione di un piano d'impresa o per la fase di passaggio o trasmissione, Imprenderò mira alla crescita e allo sviluppo socio-economico dell’intero sistema imprenditoriale regionale.

COMPETENZE MANAGERIALI - «I corsi di formazione imprenditoriale di 40 o 80 ore - commenta il direttore del progetto Andrea Giacomelli - sono volti a sviluppare le competenze manageriali necessarie a realizzare il proprio progetto imprenditoriale e definirne il piano di impresa, oltre che essere un’occasione di sviluppo di tutta una serie di abilità come leadership, problem solving, creatività e un’opportunità di networking e di confronto di esperienze reciproche tra i partecipanti».

COME APRIRE UNA NUOVA IMPRESA – Stanno per partire i corsi ‘Creare e gestire una nuova impresa’, rivolti a giovani under 30, registrati a Garanzia Giovani e residenti in Italia (ovunque domiciliati), che desiderano dar vita a una propria idea di business. I corsi mirano a offrire ai partecipanti un ricco bagaglio di competenze trasversali e fornire gli skills necessari in risposta a quelle che sono le mutevoli esigenze dell'impresa: dal potenziamento delle capacità di innovazione a fornire gli strumenti di analisi e di pianificazione strategica più idonei all’identificazione di un modello d'impresa, dallo sviluppo di competenze relative al management degli aspetti gestionali, organizzativi, normativi e contabili dell’impresa alla pianificazione economico-finanziaria. Al termine del percorso formativo in aula i giovani avranno la possibilità di fruire gratuitamente di una consulenza personalizzata con professionisti esperti in diversi settori e discipline che li supporteranno nell’implementazione del proprio business plan.

A UDINE SI PARTE IL 15 APRILE - L'offerta completa, relativa ai corsi e ai seminari in partenza, è disponibile sul sito del progetto: http://www.imprendero.eu/. A Udine il corso «Creare e gestire una nuova impresa», della durata di 80 ore, prenderà il via il 15 aprile. Si parlerà di analisi del mercato di sbocco e dei competitors, di management degli aspetti gestionali, organizzativi, normativi e contabili dell’impresa, di pianificazione economico-finanziaria. Il percorso formativo si articola in due moduli, uno relativo agli aspetti organizzativi e giuridici, l’altro relativo agli aspetti economico-finanziari e di sviluppo del business plan. Per informazioni 0432 482841, info@friuliformazione.it. Le iscrizioni ai corsi, che sono gratuiti, scadranno il 30 marzo 2015 alle ore 13.