29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Strassoldo 28 e 29 marzo

«Castelli aperti»: un magico weekend tra storia, fantasia e natura

L’affascinante evento è dedicato alla primavera ed è nato per far conoscere due vecchi manieri privati costruiti quasi mille anni fa, cuore del romantico borgo, situato nella terra delle risorgive della Pianura Friulana

CERVIGNANO - Come ormai avviene da 18 anni, il weekend delle Palme (28 e 29 marzo, dalle 9 alle 19) i castelli di Strassoldo e il borgo medievale spalancheranno gli antichi portoni per la festa «In Primavera: Fiori, Acque e Castelli».

I suggestivi Castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto si vestiranno a festa, facendo da cornice a creazioni artigianali, antiquariato e vivaismo d’eccellenza. L’affascinante evento è dedicato alla primavera ed è nato per far conoscere due vecchi manieri privati costruiti quasi mille anni fa, cuore del romantico borgo, situato nella terra delle risorgive della Pianura Friulana (Cervignano del Friuli, Udine).

I loro saloni, aperti eccezionalmente al pubblico, ospiteranno antiquari e artigiani con creazioni in oro, argento, rame, pietre preziose, carta, pelle, ferro, stoffe preziose, naturali e dipinte, legno, ceramica, fildiferro, cera. Oggetti difficili da trovare altrove, selezionati con cura dalle padrone di casa. Nel brolo del Castello di Sopra, l’area vivaisti accoglierà una nicchia di espositori d’eccellenza, caratterizzati dalla passione per la ricerca, la conservazione e la produzione di piante dimenticate, particolari e rare. Per i golosi sono previste delikatessen come cioccolata, dolci, formaggi e salumi, aceti balsamici, miele e liquirizia. Nel cortile del Castello di Sopra un ottimo catering proporrà menù di stagione. I visitatori potranno immergersi nel fascino di giardini secolari in fiore, salire le antiche scale in pietra dei due manieri e percorrere saloni pregni di storia, dove si inanelleranno uno accanto all’altro le esposizioni di abili artigiani e artisti.

Sabato e domenica sono previsti anche momenti musicali e molte iniziative collaterali alla rassegna. Alle 11, 15, 16, inoltre, ci saranno delle visite al parco castello di Sotto, guidate dalla contessa Ombretta Strassoldo. (5 euro non compresi nel biglietto manifestazione). Negli stessi orari sarà possibile recarsi anche nel borgo dei castelli, la partenza sarà da Porta Cisis (vicino Pro Loco).

Info su Strassoldo e sul territorio: www.castellodistrassoldo.it