25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Dal 29 marzo al 10 maggio

«Grandi musicisti al tempo della Grande Guerra»

Da Debussy a Ravel, da Schmidt a Berg, da Bartók a Skrjabin, Prokof’ev e Stravinskij, al via il ciclo di concerti e conferenze organizzate dal «Tomadini» insieme con il Comune sui grandi compositori di primo '900

UDINE - Debussy, Ravel, Schmidt, Berg, Bartók, Skrjabin, Prokof’ev e Stravinskij. Otto grandi compositori del primo Novecento autori di veri e propri capolavori pianistici e cameristici concepiti durante il quinquennio 1914-1918. Sta per prendere il via il nuovo, ampio progetto dedicato ai grandi musicisti al tempo della Grande Guerra. Un ciclo di concerti e conferenze, tutti a ingresso libero, articolato in otto appuntamenti che si terranno a Udine tra il salone del Parlamento in castello, la sala Vivaldi del Conservatorio «Tomadini» e la Loggia del Lionello.

Otto, si diceva, gli appuntamenti, che proporranno non solo musica, ma anche occasioni di conoscenza e approfondimento. Entrando nel vivo del cartellone, si comincia domenica 29 marzo alle 11 nel Salone del parlamento, in castello, con un programma interamente dedicato a Claude Debussy. Seguono a ruota, venerdì 17 e mercoledì 22 aprile, entrambe alle 17 al Conservatorio, le due conferenze tenute da Torselli sul contesto storico politico in cui questi compositori si trovarono ad operare. Venerdì 24 aprile alle 17, sempre nella sede del Conservatorio in piazza Primo Maggio, sarà ancora una volta protagonista Debussy, a cui verranno affiancate le pagine indelebili scritte da un altro francese, Maurice Ravel. La matinée in castello di domenica 26 aprile il conservatorio cala un vero e proprio poker d'assi con un concerto, in programma alle 11, su pagine di Ravel, Debussy,  Alban Berg e  Sergej Prokof’ev. Si torna poi al conservatorio, sabato 2 maggio alle 17 con una serata dedicata a Ravel e  Franz Schmidt. Il giorno successivo, 3 maggio alle 11, il salone del Parlamento ospiterà invece le note composte dal russo  Aleksandr Skrjabin. Il cartellone si avvia a conclusione con due appuntamenti, il primo sabato 9 maggio alle 17 nella suggestiva cornice della Loggia del Lionello in piazza Libertà, con un concerto sulle musiche jazz degli anni '10 del Novecento, e il secondo, domenica 10 maggio alle 11 ancora una volta in castello, con le musiche di Béla Bartók e Igor Stravinskij.

Come già ricordato, tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per i concerti in castello sarà necessario ritirare il biglietto segnaposto al Conservatorio entro le ore 10 del giorno antecedente l'evento, mentre per i concerti in programma al «Tomadini», basterà ritirare, sempre al Conservatorio, il proprio il biglietto entro le 10 del giorno stesso dell'iniziativa. Per informazioni è possibile contattare direttamente il Conservatorio telefonando ai numeri 0432502755 o 0432505686.