29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Comunicazione pubblica 2.0

App Città di Udine, servizi e attrattive a portata di clic

In attesa del lancio dell’applicazione, l’amministrazione si rivolge a ristoratori ed esercenti affinché aderiscano all’iniziativa. Su smartphone e tablet saranno visibili orari dei bus, informazioni sul traffico e gli eventi della città

UDINE - Una sezione interamente dedicata alla ristorazione e ai bar. Una pagina che i turisti, ma anche gli udinesi, potranno consultare per sapere, ad esempio, dove andare a cena, quali specialità degustare, quale fascia di prezzo scegliere, gli orari di apertura e molte altre informazioni ancora. Tutto sul proprio telefonino o sul tablet.

NUOVA APP SU UDINE - Sta per essere messa online la nuova ‘App città di Udine’, l'applicazione per smartphone che il Comune di Udine lancerà per migliorare l’accesso a tantissimi servizi e informazioni utili, dagli orari degli autobus agli avvisi sul traffico, dagli eventi in programma alle notizie, dai luoghi da visitare ai parcheggi disponibili. Il tutto a portata di mano con un semplice ‘clic’. L'applicazione è un progetto realizzato da InfoFactory, spinoff dell’Università di Udine incubata al Parco scientifico e tecnologico Luigi Danieli, con il contributo del Servizio sistemi informativi e telematici del Comune di Udine e sarà a breve disponibile.

L’APPELLO A RISTORANTI E BAR – Affinché il progetto abbia successo, però, è importante coinvolgere attivamente i soggetti che operano sul territorio. Ecco che allora, in particolare per la sezione dedicata al food and drink, il Comune si rivolge ai titolari di attività legate alla ristorazione chiedendo la compilazione di un modulo, consultabile sul sito del Comune, per la richiesta di inserimento all'interno della nuova App cittadina. Sulla home page del sito comunale (www.comune.udine.it), infatti, gli interessati potranno compilare il modulo entro il 17 aprile, in modo da apparire nell'elenco a disposizione degli utenti.

GIACOMINI E IL CONCETTO DI HUB - «Questa App – spiega l’assessore all’Innovazione, Gabriele Giacomini - è stata concepita come un hub, una piattaforma integrata di informazioni sulla città. Ospiterà quindi non solo informazioni e servizi del Comune, ma anche servizi interattivi offerti dai partner di progetto come ad esempio Net, Saf, Ssm, Turismo Fvg. Vogliamo rendere concreta la filosofia del mobile first – chiarisce ancora Giacomini –. Non tutti hanno un personal computer, ma sempre più persone utilizzano uno smartphone. Sarà quindi una app che raccoglierà tutti i servizi principali per i cittadini e i turisti. E per questo – conclude – abbiamo ora bisogno anche dell'aiuto degli esercenti, perché più opportunità ci saranno e più il servizio offerto ai cittadini e ai turisti sarà completo».
Per informazioni è possibile inviare una email all'indirizzo app@comune.udine.it.