28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Migliore iniziativa di governance

In Friuli il premio nazionale «Smart Communities»

Premiato da Smau il progetto «Udine Greenways»: il portale, che offre oltre 100 chilometri di percorsi tra borghi rurali, aree naturali, parchi e centri abitati, è stato ritenuto dalla giuria «esempio virtuoso nello sviluppo delle moderne città intelligenti»

UDINE - Il progetto ‘Udine Greenways’ si è aggiudicato l'edizione 2015 del premio ‘Smart Communities’ di Smau Padova. Si tratta di un riconoscimento di livello nazionale dedicato ai progetti virtuosi promossi da Comuni, città ed enti locali di tutta Italia, impegnati nella realizzazione di iniziative di sviluppo delle comunità intelligenti. ‘Udine Greenways’, il portale di scoperta e valorizzazione dei percorsi naturalistici dell'area udinese, (realizzato con il coinvolgimento attivo dei cittadini e congiuntamente con i Comuni di Campoformido, Martignacco, Tavagnacco, Pasian di Prato, Tricesimo, Pozzuolo del Friuli, Povoletto), è stato giudicato la migliore iniziativa di governance dell'anno a livello nazionale.

LA MOTIVAZIONE - «Per aver realizzato un progetto innovativo e per essere un esempio virtuoso nello sviluppo delle moderne città intelligenti». Questa la motivazione che accompagna il premio di Smau, la vetrina in cui le eccellenze delle imprese e degli attori pubblici presentano le migliori pratiche nazionali riferite all’utilizzo e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dall’Ict. «Essere giudicati il miglior ‘caso di successo’ dell'anno della pubblica amministrazione è un motivo di orgoglio e soddisfazione – commenta il vicesindaco e assessore alla Pianificazione territoriale, Carlo Giacomello –. ‘Udine Greenways’, che si potrebbe definire come la mappa della comunità virtuale, rappresenta un nuovo modo di comunicare, di vivere e promuovere il territorio, per identificare e tutelare il paesaggio e le eccellenze, integrando aspetti ambientali, economici e sociali. Un concreto esempio di dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione per migliorare la qualità della vita».

IL PORTALE - Il contenuto del portale, che oltre alla mappatura dei percorsi raccoglie informazioni relative agli aspetti naturalistici, agli eventi e alle caratteristiche culturali e architettoniche dei territori coinvolti, è frutto di un iter partecipato che ha coinvolto cittadini, istituzioni, scuole, esercizi e associazioni per la promozione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. I percorsi sono stati messi alla prova con manifestazioni cicloturistiche che hanno coinvolto oltre 1.000 studenti. Le mappe così ottenute sono state discusse e integrate in forum pubblici con tutti i portatori di interesse. Oggi il portale offre 100 chilometri di percorsi tra borghi rurali, aree naturali, parchi e centri abitati, collegando monumenti, habitat naturali, orti urbani, aziende locali, mercati agricoli.
‘Udine Greenways’ è consultabile all’indirizzo udinegreenways.comune.udine.it.