25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
L’opera è costata 550 mila euro

Taglio del nastro per la nuova rotonda di via Pozzuolo

Concluso l’intervento atteso dal quartiere per alleggerire il traffico proveniente dalla Tangenziale. I lavori sono stati sbloccati grazie a un accordo di programma tra Comune e Regione

UDINE – E’ stata inaugurata la nuova rotonda di via Pozzuolo, nel quartiere di Sant'Osvaldo. Un’opera molto attesa e sbloccata dopo anni di attesa, grazie a un accordo di programma tra Comune di Udine e Regione Fvg. Non a caso, al taglio del nastro, oltre al sindaco Furio Honsell c’era la presidente Debora Serracchiani.

Il commento di Honsell e Serracchiani
«Un'opera – ha affermato il sindaco – che permette di fluidificare tutto il traffico in uscita dalla parte sud della tangenziale, che finora andava a intasare le vie residenziali del quartiere. Aver completato l'intervento così rapidamente costituisce il miglior messaggio di fiducia che possiamo dare ai cittadini, sia come esempio di buona politica, sia come speranza di far ripartire l'economia». Gli ha fatto eco la governatrice Serracchiani: «La Regione ha fatto la sua parte, garantendo la disponibilità economica per la realizzazione di un'opera strategica per il territorio – ha precisato –. Questo era un intervento oggettivamente necessario soprattutto alla luce del traffico in arrivo dalla tangenziale e anche delle nuove realtà insediative del quartiere. Un'opera – ha proseguito – tra l'altro di un certo prestigio dal punto di vista tecnico, dovendosi confrontare con esigenze di tutela e valorizzazione della roggia cittadina. Siamo soprattutto molto contenti – ha concluso Serracchiani – di aver potuto dare ai cittadini una risposta che attendevano da tempo».

Le caratteristiche dell’intervento
Dopo tanta attesa, dunque, il pacchetto di opere per il collegamento della tangenziale ovest a via Pozzuolo e piazzale Cella ha finalmente preso corpo, con l'apertura della nuova rotonda e del nuovo tratto stradale che collega via della Valle con via Pozzuolo. L'opera, costata complessivamente 550 mila euro, consentirà al traffico veicolare proveniente da via Pozzuolo di confluire in maniera più scorrevole verso via della Valle, piazzale Cella e la tangenziale ovest. Si tratta di un intervento finanziato dalla Regione e che fa parte dell’accordo di programma stipulato con la Regione per la realizzazione del raccordo tra via Popone e via della Valle nell’ambito delle opere legate alla nuova sede regionale di via Sabbadini.
Tra i presenti alla cerimonia di inaugurazione, oltre all'assessore comunale Enrico Pizza, anche l’assessore regionale Mariagrazia Santoro. «È un primo tassello che consente di dare una nuova prospettiva a tutto Sant'Osvaldo – ha chiarito Santoro – un quartiere che ha una forte identità e che per troppo tempo è stato considerato come una periferia della città».