25 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Eventi

Un primo maggio all'insegna della natura e non solo

Le principali piazze e strade del centro storico di Tolmezzo saranno animate da danza, musica e gastronomia, ma non solo. In programma anche la 7^ Pedalata nella Valle del Cormor. A Tarvisio si rinnova l'appuntamento con «Cavalli senza confini». Aperta anche Villa Manin

UDINE - Molte le attività e le proposte per il primo maggio.

Festa grande a Tolmezzo per il Primo maggio
L’intera giornata del primo maggio, dalle 9 alle 19, le principali piazze e strade del centro storico di Tolmezzo, saranno animate da danza, musica e gastronomia oltre che dal Mercato contadino di Piazza Centa e dal Mercatino dell’Usato e del Vitage in piazza Domenico da Tolmezzo. Per l'occasione prenderà il via anche l'ottava edizione di "Tolmezzo in Fiore». Nel pomeriggio la  manifestazione prevede una serie di appuntamenti da non perdere: alle 15 l’esibizione in fitness «Non solo Zumba», poco più tardi, alle 15.30, protagonista l’animazione dei ragazzi di Econoise, alle 16.30, invece, a Santa Caterina il Quintetto con Orchestra d’archi  «Luigi Dalla Piccola. Da non dimenticare anche «Petali in Vinile», la mostra scambio di vecchi dischi, LP e 45°giri allestita in via Roma da sempre punto di raccolta di tantissimi appassionati e collezionisti che vi potranno trovare proposte d'ogni genere, dalla musica italiana al rock, passando attraverso punk, funky e jazz... insomma, ce ne sarà per tutte i gusti. Alle 18 al rialzo di via Jacopo Linussio, fronte Palazzo della Regione, l’amministrazione comunale e i sindacati celebreranno la Festa dei Lavoratori con un concerto di vari gruppi musicali locali. Accanto a questo già ricco calendario, da non dimenticare il concorso «Balconi fioriti», che prenderà il via proprio venerdì 1 maggio, e la passeggiata dedicata agli amici dei quattro zampe «Giro…in giro con Bau». La giornata assieme agli amici animali inizierà alle 9.20 con il ritrovo in Piazza Domenico da Tolmezzo (iscrizioni dalle 8.30).

Tutti in bicicletta sul Cormor
La ciclabile Alpe Adria, che corre lungo il tracciato dell’Ippovia, nella Valle del Cormor, ospiterà il primo maggio centinaia di ciclisti. Ciclo Assi Friuli con la collaborazione del Cis Tavagnacco organizza la "7^ Pedalata nella Valle del Cormor" riservata a tutti, grandi, piccoli, famiglie, gruppi, che potranno trascorrere una mattinata all’aria aperta, in sella alle proprie bici, in uno splendido contesto naturale e paesaggistico Il ritrovo è fissato a partire dalle 8.30 al Park Arteni a Tavagnacco. Gli organizzatori raccoglieranno le iscrizioni per assicurare ai partecipanti regolarità, nell'assistenza sanitaria e copertura assicurativa. Alle 10 la partenza: si attraverserà il centro di Tavagnacco per immettersi nel tracciato ciclabile del Cormor. Previsti sosta e ristoro nei prati che circondano il «Mulino Ferrant» di Cassacco e poi di nuovo in marcia. Al rientro verso Tavagnacco si percorrerà un tratto della pista ciclabile che proviene da Branco per poi raggiungere l’arrivo in via Madonnina. Dopo la pedalata, al centro Cis, Pasta-Party per tutti, estrazione di premi e allegria per tutti. In caso di condizioni meteo avverse, la manifestazione sarà rimandata al 3 Maggio (domenica) Iscrizioni indicando nome cognome data di nascita presso Gruppo Arteni o al fax 0432 522653 mail: -cicloassifriuli@tiscali.it

«Cavalli senza confini» a Tarvisio
Specialità gastronomiche e musica allieteranno la giornata del primo maggio anche nel tarvisiano. Si rinnova infatti l'appuntamento con "Cavalli senza confini", manifestazione ormai giunta alla sua 12^ edizione (organizzato da Pro Loco Il Tiglio e varie associazioni), che fa incontrare gli appassionati dei nobili equini provenienti dalla regione Fvg ma anche da Carinzia e Slovenia. I partecipanti potranno ammirare le bellezze naturali dalle Alpi Giulie, Carniche e Caravanche durante una giornata che inizierà alle 9.30. I partecipanti si incontreranno a Tarvisio al parcheggio del centro culturale. attorno alle 10.15 è prevista la partenza in direzione Val Saisera. alle 13.30 dopo l'arrivo all'Agriturismo Prati Oizinger, ci sarà un saluto ai partecipanti e l'apertura ufficiale dei festeggiamenti. A Seguire una breve esercitazione antincendio dei pompieri volontari con l'ausilio dei cavalli.

Anche Villa Manin aperta il 1° Maggio
Il 1° maggio a Villa Manin le mostre Avanguardia Russa (1910 - 1930) e Moroso Concept per l’arte contemporanea saranno aperte dalle ore 10 alle ore 19 e durante il fine settimana proseguiranno con la normale programmazione. Due importanti esposizioni in un unico complesso accompagneranno il visitatore in epoche e luoghi estremamente diversi tra loro.