24 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Sicurezza stradale

Cambia volto l’incrocio di Pittarello: tolti i semafori

Procedono a ritmo spedito i lavori di realizzazione di una rotonda lungo la Pontebbana, all’altezza dell’intersezione tra Tricesimo e Reana. Se ne occupa la Provincia nell’ambito del Prusst

TRICESIMO - Sta cambiando la configurazione dell’incrocio lungo la Pontebbana, in località Morena, tra i comuni di Tricesimo e Reana. E’ di qualche giorno fa, infatti, la rimozione degli impianti semaforici che regolavano il transito in questo punto dell’asta viaria. L’intervento è incluso nei lavori coordinati dalla Provincia di Udine finalizzati alla realizzazione della nuova rotonda che, una volta a regime, modificherà la gestione del flusso veicolare in questo punto. Il Diario di Udine ne aveva già parlato a febbraio, al momento dell’apertura del cantiere.

In fase avanzata il cantiere allestito sul lato ovest della Pontebbana
L’impresa affidataria, la ditta Fratelli Gaiardo sta ultimando i lavori della prima fase e nei prossimi giorni, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, è prevista la stesura dell’asfalto. Successivamente il cantiere interesserà il lato est della Pontebbana, verso il comune di Reana del Rojale dove saranno predisposte le necessarie deviazioni al traffico (sarà chiusa via Nanino in prossimità dell’incrocio). Saranno, inoltre, definiti percorsi alternativi per il trasporto pubblico locale che saranno concordati con i Comuni e la Saf. Conclusa l’esecuzione delle opere, la rotatoria entrerà a regime.

Le caratteristiche dell’opera
Il cantiere è stato avviato a fine gennaio e prevede una durata di 180 giorni lavorativi. La rotatoria avrà un diametro di 50 metri, l’illuminazione sarà a led in sintonia con gli interventi già realizzati e quelli futuri sulla sp Tresemane/Pontebbana. Tra le opere previste, oltre alla rotatoria, la realizzazione di marciapiedi e il rinnovo delle aree di fermata delle corriere. La transitabilità sulla Pontebbana/Tresemane sarà garantita per tutta la durata dei lavori. Con la recente rimozione dei semafori, è stata eliminata la svolta a sinistra per chi da Tricesimo vuole dirigersi a Reana, località che può comunque essere raggiunta agevolmente seguendo le deviazioni che si appoggiano a viabilità contigua e alternativa.
L’intervento (investimento di 525 mila euro) è incluso nel progetto Prusst (programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile di Udine, Tavagnacco, Reana del Rojale e Tricesimo).
Lungo la Tresemane, la Provincia di Udine sta effettuando anche un altro intervento. Dalla rotatoria «la di Moret» all’incrocio semaforico di Cavalicco, infatti, sta ristrutturando la sede stradale con il rifacimento del manto bituminoso e la segnaletica orizzontale.