16 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Operazioni anticrimine

Altri sei migranti intercettati a Tarvisio

I carabinieri del Norm hanno bloccato un gruppo di afghani e pakistani (con un minore) nei pressi del casello autostradale. Arrestano anche un rumeno su cui pendeva un ordine di carcerazione di oltre un anno per furto

TARVISIO – Ormai quotidianamente le forze dell’ordine intercettano clandestini in transito lungo le direttrici della Valcanale. L’ultima operazione ha coinvolto i carabinieri della stazione di Tarvisio. Nella mattinata del 6 maggio, gli uomini del Norm diretti dal comandante Massimo Soggiu, hanno intercettato sei migranti, tre di nazionalità afghana (di cui uno minore) e tre di nazionalità pakistana. Il gruppo è stato fermato nei pressi dello svincolo autostradale di Tarvisio Nord, nell’ambito di un servizio finalizzato al controllo dei cittadini stranieri in transito.
Poiché i sei migranti hanno dichiarato di voler fare richiesta di asilo politico, dopo aver informato l’autorità giudiziaria, i maggiorenni sono stati avviati alla Questura di Udine mentre il minore  è stato affidato a una struttura di accoglienza.

Nella stessa giornata, attorno alle 5.30 del mattino, il Nucleo radiomobile dei carabinieri di Tarvisio ha fermato un’auto in transito ritenuta sospetta, una Golf con targa bulgara. Alla guida è risultato esserci un cittadino rumeno di 37 anni, Marian Timis, già interessato da un ordine di carcerazione (della durata di 1 anno e 6 mesi di reclusione) emesso a febbraio dalla procura di Treviso per furto aggravato e ricettazione. L’uomo è stato arrestato e portato nel carcere di via Spalato, a Udine.