28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Iniziativa di Confcommercio

Tornano gli ‘Shopping days’ di primavera

Da venerdì 8 a domenica 10 maggio, i negozi del centro di Udine, offriranno sconti dal 15 al 30%. Manifestazione giunta alla 18esima edizione

UDINE - Ritornano, da venerdì 8 a domenica 10 maggio, i tradizionali Shopping days di primavera promossi da Confcommercio Udine. L’obiettivo, oramai da 18 anni, è sempre lo stesso: dare nuovo impulso all’attività emporiale cittadina, da tempo 'schiacciata' dalla concorrenza dei grandi centri commerciali che si trovano alle porte di Udine. 

Gli sconti andranno dai 15 al 30%
La collocazione di Shopping days si conferma nel secondo fine settimana di maggio. Naturalmente auspicando il bel tempo, elemento chiave per la riuscita delle vendite. Si partirà venerdì con le vendite a prezzi scontati, con l’obiettivo di avviare una tre giorni positivi per attività economiche che, anche in questi primi mesi del 2015, si sono dovute confrontare con il fenomeno del calo dei consumi.
Quello di Shopping days è un marchio con cui l’associazione, in primavera e in autunno, intende dare un segnale di vicinanza alla clientela mettendo insieme la professionalità degli operatori, la qualità dell’offerta e le bellezze della città. La manifestazione ha raggiunto i 18 anni di vita e ripropone la consueta iniziativa degli sconti nei negozi in un’ottica anche turistica. I commercianti, come da tradizione, potranno decidere il tipo di offerta: applicare uno sconto predeterminato su tutti i prodotti o individuare gli articoli da ‘lanciare’ in questa particolare occasione. «Le percentuali di sconto solitamente oscillano fra il 15 ed il 30%  – ricorda Confcommercio –. Chi frequenta i negozi di Udine sa che i commercianti sono pronti ad aiutare i propri clienti a fare l’acquisto più conveniente».

L’auspicio di una collaborazione diffusa
L’auspicio di Confcommercio è che, come in passato, il Comune di Udine e Sistema Sosta e Mobilità contribuiscono al successo dell’iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente i parcheggi in struttura sabato e domenica.
«Abbiamo inoltrato richiesta in tal senso», fanno sapere gli uffici dell’associazione, fiduciosa che «si possa cogliere l’importanza di partecipare a un’iniziativa pensata per il rilancio dei consumi cittadini e che può favorire l’accesso di cittadini e turisti nel centro storico». E la risposta del Comune di Udine non si è fatta attendere: parcheggi in struttura gratuiti dalle 9 alle 21 domenica 10 maggio. Grazie alla collaborazione con Ssm, la partecipata del Comune per la gestione della sosta in città, i parcheggi interrati e quelli a raso saranno gratuiti per tutta la giornata, così da sostenere le iniziative di 'Shopping Days'.