16 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Dal 16 al 24 maggio

L’eccellenza gastronomica del Fvg in vetrina: torna «Sapori Pro Loco»

Pezzarini, presidente del Comitato regionale delle Pro Loco, punta a intercettare i flussi in transito da e verso l’Expo di Milano. Il pubblico potrà assaggiare 107 specialità offerte a prezzi calmierati

CODROIPO - Saranno 43 le Pro Loco protagoniste della 14° edizione di ‘Sapori Pro Loco’, che il 16, 17, 22, 23 e 24 maggio metterà in mostra, a Villa Manin di Passariano di Codroipo, il meglio della produzione enogastronomica tipica del Friuli Venezia Giulia. Tra queste 6 sono new entry rispetto all’edizione 2014, con 3 debuttanti assolute: Valtramontina-Tramonti di Sotto, Buja e Pozzo di Codroipo. Le diverse Pro Loco proporranno al pubblico 107 piatti diversi, più i vini del territorio nell'Enoteca regionale. Una trentina gli eventi collaterali tra mostre, concerti, visite guidate e convegni durante i giorni della manifestazione, mentre saranno sette gli appuntamenti di approfondimento sui prodotti locali gestiti con l'Ersa. Il motto dell’edizione 2015 di ‘Sapori Pro Loco’ sarà ‘Vivere il Friuli Venezia Giulia Tipicità Gusto Tradizioni’.

Una manifestazione a prezzi calmierati
Location, organizzazione, prezzi contenuti, qualità dei prodotti, eventi per tutti compresi i bambini, capacità dei volontari di accogliere e guidare i visitatori: questi i punti forti evidenziati alla presentazione del programma della manifestazione, nella sede della Regione di Udine, alla presenza del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e del presidente del Comitato Unpli Fvg Valter Pezzarini. E’ stato quest’ultimo a illustrare le aspettative dell’evento: «Quest'anno - ha spiegato - puntiamo ad attrarre anche il flusso di visitatori che transiteranno per la regione in direzione dell'Expo di Milano, nonché turisti da Austria e Slovenia, uniti al nostro pubblico tradizionale che trova in Sapori Pro Loco un modo per compiere un vero e proprio tour del gusto del Friuli Venezia Giulia nel prato di Villa Manin, centro culturale della regione».

La vicinanza delle istituzioni
«Un evento di qualità che rappresenta la sintesi del lavoro eccellente svolto per la promozione del territorio e la trasmissione dei suoi valori dalle Pro loco, a loro volta la spina dorsale di un sistema, quello del Friuli Venezia Giulia, il quale sa offrire innumerevoli sfaccettature di pregio ai potenziali turisti anche nel settore dell'enogastronomia». È quanto ha affermato Bolzonello, che ha aggiunto: «Questa manifestazione è ormai un evento di altissimo livello grazie alla elevata professionalità e capacità degli organizzatori e del migliaio di volontari che rappresenteranno, con il loro impegno nella splendida cornice della Villa, l'essenza del lavoro che i 22 mila volontari delle 232 Pro Loco del Friuli Venezia Giulia svolgono nelle rispettive realtà per rappresentare al pubblico, e a un turismo del gusto».