27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Eventi di beneficenza

Cultura e solidarietà insieme all’associazione «Dolegna del Collio a 7 Stelle» in un evento dedicato alla marilenghe e a Pietro Zorutti

Appuntamento sabato 9 maggio alle 11, nell'azienda vitivinicola Zorutti di Dolegna del Collio. Il ricavato dalla vendita dello Strolic sarà devoluto a un'associazione di volontariato del territorio da sempre vicina ai ragazzi in difficoltà

DOLEGNA DEL COLLIO -  12 delle 300 copie anastatiche prodotte dello Strolic numero 10 di Pietro Zorutti, ritrovato recentemente in una cantina di Grado, saranno acquistabili sabato 9 maggio alle 11, nell'azienda vitivinicola Zorutti di Dolegna del Collio.

Il ricavato sarà devoluto ai ragazzi in difficoltà
L'evento, organizzato dall'associazione «Dolegna del Collio a 7 Stelle» in collaborazione con la pro loco Pieri Zorut e l’amministrazione comunale, è stato inserito all'interno dell'iniziativa culturale «Setemane de culture furlane» organizzata dalla Filologica Friulana. Lo Strolic sarà messo a disposizione dal sodalizio «Dolegna del Collio a 7 Stelle» e il ricavato dalla vendita sarà devoluto a un'associazione di volontariato del territorio da sempre vicina ai ragazzi in difficoltà. La location scelta per l'evento non è casuale: la cantina Zorutti, infatti, ha la propria sede proprio laddove il poeta nacque e visse per diversi anni.

Animazioni e molti omaggi
Ad animare la mattinata, sarà l'attore friulano Claudio Moretti, che si occuperà degli ospiti con sketch in marilenghe e che avrà l'arduo compito di verificare che l'offerta libera sia degna dell'opera acquistata. Alla vendita pro bono della pubblicazione, si uniranno anche altre due simpatiche iniziative: l'associazione «Dolegna del Collio a 7 Stelle» metterà a disposizione, per chi si aggiudicherà lo Strolics, 12 magnum da tre litri e 12 dipinti realizzati dai ragazzi del Liceo artistico Sello di Udine. Gli studenti, seguendo attentamente le descrizioni fornite da Pietro Zorutti, hanno trasformato i versi in immagini, rappresentando i 12 mesi dell'anno, ognuno con le sue particolarità.
 
L’associazione «Dolegna del Collio a 7 stelle»
Brilla nel firmamento della cultura enogastronomica l’associazione «Dolegna del Collio a 7 stelle», un sodalizio che mira a promuovere entro e fuori i confini friulani il meglio della produzione enologica del Collio Goriziano, assieme alle tipiche specialità del territorio. Cuore pulsate dell’associazione, che ha trovato nel Comune di Dolegna un valente capofila, 11 aziende vitivinicole che hanno sede nella zona: Casa delle Rose, Grudina, Jermann, Norina Pez, Ronchi Ro’ delle Fragole, Ronco Scagnet, Ferruccio Sgubin, Tiare®, Dino Turco, Venica&Venica e Zorutti di Comis. Piccole e grandi realtà accomunate dall’eccellenza dell’offerta, che vantano 710 ettari complessivi di vigneti specializzati e una produzione di quasi un milione di bottiglie l’anno. Attiva dal 2011 e presieduta da Carlo Comis, l’Associazione svolge un ruolo chiave anche nella valorizzazione del territorio di Dolegna, dove storia e cultura incorniciano un quadro suggestivo. Avvolto in un’atmosfera ricca di fascino, il turista beneficia di strutture ricettive attrezzate, in cui si coniugano qualità e benessere.