19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Comincia l'estate

Palamostre, conto alla rovescia per l'apertura della piscina esterna

L'impianto di via Ampezzo resterà aperto dal 9 giugno al 7 settembre. L'assessore Basana: «Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, nelle fasce orarie riservate alle associazioni sportive, abbiamo voluto aprire in via sperimentale il vaschino ludico e l'area solarium»

UDINE - Tuffi, sdraio, ombrelloni e, si spera, tanto sole. Con la stagione estiva alle porte anche in città ci si prepara a respirare un'atmosfera da spiaggia. Tra un mese esatto, il 9 giugno, entreranno in vigore infatti gli orari estivi delle piscine comunali e con loro scatterà l'apertura della vasca esterna dell'impianto di via Ampezzo. A conclusione dei consueti lavori di pulizia e manutenzione, la piscina all'aperto del Palamostre porterà refrigerio ai suoi visitatori per tutta l'estate, fino al 7 settembre.

Orari diversi a seconda del periodo
Dal 9 al 30 giugno l’impianto natatorio sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 12 alle 19, mentre la domenica e nei festivi con orario continuato dalle 10 alle 19.30. Successivamente sono previsti due ampliamenti degli orari del sabato, giornata in cui la piscina resterà aperta dalle 10 alle 19 per tutto il mese di luglio e dalle 10 alle 20.30 per tutto il mese di agosto. Nell'ultima settimana di apertura, dal 31 agosto al 6 settembre, la vasca esterna sarà accessibile al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19.30.
A queste fasce orarie si aggiungeranno, come di consueto nel periodo estivo, quelle esclusivamente riservate alle associazioni sportive (per gran parte dell'estate dalle 9.30 alle 12 e dalle 19 alle 20.30), mentre le attività dei Centri estivi si concentreranno principalmente nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì. «Proprio per cercare di ampliare l'orario di apertura al pubblico e venire incontro alle esigenze in particolare delle famiglie – l'assessore all'Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana – abbiamo previsto delle aperture sperimentali del vaschino ludico, che potrebbero essere particolarmente apprezzate dalle giovani mamme». Il vaschino ludico e l'adiacente area solarium resteranno aperti esclusivamente per il pubblico individuale nei giorni di lunedì, venerdì e sabato di giugno e luglio dalle 10 alle 12, fascia oraria in cui la vasca principale è riservata alle associazioni sportive.

Sarà accessibile anche la piscina di via Pradamano
Apertura estiva anche per la piscina di via Pradamano, che dall'8 giugno al 13 settembre sarà accessibile sempre, domenica e festivi compresi, dalle 10 alle 14. Come di consueto l'impianto sarà oggetto, nel corso dell'estate, di un intervento relativo alle periodiche operazioni di cambio acqua programmato e a lavori di manutenzione edilizia e impiantistica. Per questo motivo la piscina di via Pradamano sarà chiusa al pubblico dal 1° al 12 luglio.