20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Emergenza immigrazione

Altri migranti fermati in Alto Friuli: 4 pakistani e 1 afghano

I carabinieri della Compagnia di Tarvisio arrestano un passeur nel capoluogo della Valcanale con quattro pakistani a bordo della sua auto. Un altro profugo trovato a Pontebba

TARVISIO – Non passa giorno senza che i carabinieri della compagnia di Tarvisio non intercettino cittadini afghani o pakistani in transito lungo la Valcanale. Giovedì mattina, alle 5, gli uomini dell’Arma hanno fermato, nei pressi del campo sportivo di Tarvisio, una vettura sospetta con targa rumena. La Renault in questione era condotta da un trentenne rumeno, Mihai Boros, che stava trasportando quattro cittadini pakistani. L’uomo è stato quindi arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e portato nel carcere di Udine. L’autovettura è stata posta sotto sequestro.

I quattro clandestini, dichiaratisi richiedenti asilo, dopo essere stati denunciati a piede libero per ingresso illegale nel territorio italiano, sono stati indirizzati verso la questura di Udine per il disbrigo delle pratiche burocratiche di richiesta dello status di rifugiati politici.

Mercoledì sera, intanto, un altro cittadino afghano è stato intercettato a Pontebba, nelle vicinanze della stazione ferroviaria. Anche per lui deferimento in stato di libertà e solito iter per la richiesta di asilo politico.