19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Eventi

Arredo, arte, design e degustazioni

A San Giorgio di Nogaro la quinta edizione di “Design e creatività”

SAN GIORGIO DI NOGARO - È in programma venerdì 15 maggio, a partire dalle 20, la quinta edizione dell’evento «Design e creatività», organizzato nello showroom del negozio di arredamento Roson & Coccolo in via Marittima 11 a San Giorgio di Nogaro. Ad allestire l’iniziativa, un affiatato gruppo di lavoro, che raduna commercianti, ristoratori, artisti, fotografi, originari della Bassa Friulana e non solo, che un paio d’anni fa hanno deciso di riunirsi, per creare un’occasione di incontro e allo stesso tempo mettere in vetrina - in modo originale e fruibile a una platea condivisa - prodotti, creazioni, opere. Nel corso della serata interverranno l’assessore regionale ai Trasporti, Maria Grazia Santoro, e il sindaco di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate.

Arte e design
L’evento, presentato da Linda Siben, intreccerà così in maniera intima l’arredo casa e i complementi d’arredo alla ristorazione, con degustazioni di finger food e vini, provenienti in particolare dal Collio goriziano: «Ci siamo ispirati all’Expo per questa edizione, spingendo ancora sul legame tra cibo, arte e design», spiegano gli organizzatori, guidati dai fratelli Lauro e Jacopo Coccolo e da Ivan Pressi. Le stesse installazioni artistiche posizionate all’interno dello showroom che farà da teatro all’evento, andranno a stimolare ogni aspetto sensoriale, in un gioco di cromie, suoni e sapori: tra un assaggio e un calice, sarà possibile ammirare creazioni uniche, ma anche lasciarsi trasportare da performance artistiche come quella dell’isontino Stefano Comelli, scultore che con le sue opere intagliate nel ghiaccio ha conquistato mezzo mondo. Ad allietare la serata, anche gli allievi della Groove factory, scuola di musica che proporrà nel corso dell’iniziativa esibizioni anche sui generis, pensate per coinvolgere i partecipanti e i materiali che saranno esposti nel salone.

Il concorso «Concretizza la tua idea»
Uno dei momenti clou della serata sarà costituito dalla premiazione del secondo concorso di design «Concretizza la tua idea», che premierà i progetti di giovani architetti provenienti da tutta Italia. Tra gli oltre quaranta bozzetti arrivati in pochi mesi, la giuria ne ha selezionati cinque: sono quelli di Luca Cipollina di Genova, Maria Giovanna Delogu di Alghero, Erini Giannakopoulou di Atene (ma vive e lavora a Torino), Arianna Marocco di Alba e del gruppo di lavoro formato da Genita Preqini, Giorgia Zanon, Sara De Piero e Jessica Ria, studentesse del quinto anno del Liceo artistico Galvani di Cordenons. I concorrenti si sono cimentati nella creazione di una seduta: il progetto vincitore, che sarà proclamato venerdì nel corso della serata e scelto dai partner dell'evento, si aggiudicherà una borsa di studio di cinquecento euro.

«Design e creatività» è organizzato da Roson & Coccolo e BibanArt, in collaborazione con partner che nel corso della serata interagiranno tra loro. L’Idea cornici di Daniela Manzato «incornicerà» le opere di Immagini foto e grafica di Alessio Buldrin, di Arianna Ellero e la recycled fashion di Medusa, presentate da Francesca Pez. Ci sarà poi l’artigianato di Simia (Jacopo Dri, specialista nel riciclo e riuso di materiali), che s’intersecherà con le luci della 3E snc (illuminotecnica e corpi illuminanti), con il design di Marina Battistella e Silvia Zanchetta, senza dimenticare i tendaggi proposti da Ovan Mario. Spazio anche agli accessori e alla cura della persona, con La Calzoleria Corradino e Why not hair studio e, inevitabilmente, alla ristorazione, con Al Portico da Ernesto, Boschetti e Autoktona, che presenterà i vini del Collio. E, ancora, le note della Groove Factory Music Academy ad allietare la serata e l’esibizione di Stefano Comelli.