29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
La proposta

I giovani di Fi chiedono di onorare Sgorlon, Comelli e Battisti

L’appello rivolto al sindaco di Udine Furio Honsell e all’amministrazione comunale. A parlare è il referente Stefano Cecotti, che chiede maggiore attenzione verso tre personaggi simbolo del Friuli

UDINE - «Invece di far sventolare la bandiera arcobaleno da palazzo d’Aronco, il sindaco Honsell pensi a ricordare e onorare la memoria di quei grandi uomini che hanno dato lustro alla nostra terra». L’appello arriva dai giovani di Forza Italia, che pungolano il sindaco del capoluogo friulano avanzando una proposta concreta, chiamando in causa direttamente l’amministrazione comunale.

Sgorlon, Comelli e Battisti
Tre i personaggi meritevoli, per i giovani di Forza Italia, dell’attenzione dell’amministrazione comunale di Udine: Carlo Sgorlon, Antonio Comelli e Alfredo Battisti. A entrare nel merito della proposta è il referente dei giovani forzisti, Stefano Cecotti. «Chiediamo di intitolare una scuola o un altro edificio riservato ad attività di istruzione, educazione, cultura al grande scrittore Carlo Sgorlon; una via Antonio Comelli, storico presidente della Regione Fvg; un monumento celebrativo (possibilmente nelle vicinanze della chiesa Cattedrale) alla memoria di monsignor Alfredo Battisti, grande Arcivescovo di Udine, protagonista della rinascita dopo il terremoto».Tre uomini che, in un modo o nell'altro, hanno scritto pagine di storia significative per il Friuli.

L’affondo a Honsell
«Il sindaco Honsell saprà in breve tempo onorare questi tre grandi ed illustri nomi? – si chiede Cecotti –. Crediamo che la città tutta apprezzi maggiormente il ricordo di questi tre grandi uomini di indubbio valore, rispetto allo sventolamento della bandiera arcobaleno sul balcone di palazzo D'Aronco». Il riferimento di Cecotti è alla scelta della giunta Honsell di esporre da palazzo d'Aronco la bandiera arcobaleno per celebrare la Giornata internazionale contro l'omofobia.