19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Eventi

A Palmanova quattro giorni dedicati al centenario della grande guerra

La città stellata propone una serie di iniziative che coinvolgono la cittadinanza e il mondo dei social network

PALMANOVA – La città stellata commemora la Grande Guerra con una serie di iniziative, dal 21 al 24 maggio 2015, che coinvolgono la cittadinanza e il mondo dei social network.

Si inizia giovedì con una mostra fotografica 
La rassegna si aprirà giovedì 21 maggio, alle 19.00, alla Polveriera Napoleonica di contrada Garzoni, con la mostra fotografica «Centenario della Grande Guerra - Palmanova, la sua storia, la sua gente» (gli orari sono disponibili qui) che vedrà esposte due collezioni contenenti cartoline, foto e materiale iconografico inedito e originale sulla Prima Guerra, curate dai collezionisti Luigi Colautti e Andrea Visintini, e una raccolta di immagini stampate in pannelli realizzate dal gruppo Facebook «Palmanova, la sua storia, la sua gente». «La mostra è frutto di un’intensa collaborazione con l’Ente e i collezionisti Colautti e Visintini – afferma Valerio Zorzin creatore nel luglio 2014 del gruppo Facebook –. Il nostro gruppo, che conta oltre 1.500 membri, nasce con l’intento di raccogliere, pubblicare e catalogare in album tematici, fotografie della città dall’Ottocento fino ai giorni nostri cercando, arricchendole con aneddoti di storia e vita vissuta, di raccontare la vita della fortezza attraverso i suoi cittadini, vecchi e nuovi». Durante la serata di giovedì, inoltre, sarà presentata in anteprima la mappa con itinerari storici «Palmanova retrovia della Grande Guerra», realizzata dall’ufficio cultura dell’ente in collaborazione con lo storico Alberto Prelli. I presenti saranno omaggiati con una copia dell’opera.

Continuano nel fine settimana le iniziative legate alla Grande Guerra
Venerdì 22 maggio, alle 20.30, nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale si terrà l’incontro «La sanità nelle trincee della Grande Guerra». Relazioneranno Ivan Buttignon dell’Università degli Studi di Trieste; Gianfranco Di Felice, presidente della Società Italiana di Endoscopia chirurgica e lo storico Alberto Prelli. Introdurrà l’evento l’assessore alla cultura Adriana Danielis.
Sabato 23 maggio 2015, alle 9.45, in Piazza Grande avrà luogo «Lettura dei nomi dei Caduti dall’Albo d’Oro della Grande Guerra», la cerimonia di consegna delle medaglie-ricordo ai familiari dei Caduti, a cura dell’Associazione Arma Aeronautica - sezione di Palmanova.
Domenica 24 maggio 2015, alle 18.30, nella Loggia dei Caduti in Piazza Grande si terrà «Musiche e voci a ricordo della Grande Guerra», un momento corale tra letture dell’epistolario della Grande Guerra, a cura del Circolo Comunale di Cultura N. Trevisan, e l’esecuzione di brani musicali commemorativi a cura della Banda Cittadina di Palmanova. L'evento sarà preceduto dall’intervento del sindaco della città stellata Francesco Martines. A conclusione dell'iniziativa, domenica 31 maggio 2015, dalle 16.30 avrà luogo la visita guidata alla mostra e l'itinerario «Sulle tracce della Grande Guerra».