25 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Premiazione a Udine

Fare impresa nonostante la crisi: ecco i 36 «Capitani Coraggiosi»

Iniziativa lanciata da Confartigianato Udine come riconoscimento per chi, nonostante il perdurare della crisi, si mette in gioco e decide di fare impresa. Premio speciale a Laura Bassi, presidente di «Laura Team per Achilles International Italia»

UDINE - Sono stati 36 i giovani e non più giovani che hanno ricevuto il diploma di ‘Capitano Coraggioso’ per aver avuto, nel corso del 2014, il coraggio di avviare un’impresa in una fase economica difficile e di rimettersi in gioco, per scelta personale, o dopo aver perso il lavoro a causa della crisi. L’evento, giunto alla IV edizione, come ha sottolineato il presidente dei Giovani Imprenditori Francesco Roiatti, «è stato voluto da Confartigianato Udine e in particolare dal nostro Gruppo per sottolineare l’importanza delle micro e piccole imprese artigiane, che sono il più importante pilastro su cui si regge il nostro Paese e l’importanza dell’associazionismo, soprattutto per le aziende artigiane che assieme possono crescere di più e meglio».

Premio speciale a Laura Bassi
Il premio speciale di ‘Capitana Coraggiosa’ dell’anno è stato consegnato a Laura Bassi, presidente di Laura Team per Achilles International Italia, associazione che ha lo scopo di promuovere l’attività sportiva tra i disabili. «Ognuno – ha detto Laura - ha delle prove da superare ed ognuno deve trovare la forza per affrontarle. Non ci sono problemi insuperabili, l’importante è cercare dentro di sé il coraggio che ognuno di noi ha».
A seguire c’è stata la consegna degli attestati al gruppo di neo imprenditori, che non senza emozione hanno ricevuto una spinta, anche morale, a continuare sulla strada intrapresa per dare impulso all’economia e al sistema imprenditoriale friulano.

Le autorità presenti
La consegna dei premi è stata anticipata dal saluti di Barbara Puschiasis, rappresentante della Camera di commercio, da Edgarda Fiorini, presidente regionale e nazionale di Donne Impresa, da Francesco Francescut, presidente regionale del gruppo Giovani Imprenditori Fvg di Confartigianato. Fra i presenti l’assessore all’innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Udine Gabriele Giacomini, il presidente di Confartigianato Udine Servizi, Daniele Nonino, il presidente di Donne Impresa di Confartigianato Udine, Michela Sclausero, il direttore Gian Luca Gortani. Prima della consegna del diploma di ‘Capitano Coraggioso’ gli imprenditori hanno avuto una occasione di confronto, uno ‘speed dating’ per il business, che si è svolta nella sede di Friuli Future Forum a Udine.