24 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Sala del consiglio di palazzo Belgrado a Udine

UniUd: laurea honoris causa a Pierluigi Gambetti e convegno su Gaetano Perusini

Alle 14.30 simposio sul neurologo udinese pioniere negli studi sulla malattia di Alzheimer. Il pomeriggio prosegue alle 17.30 con il riconoscimento allo scienziato, fra i massimi esperti mondiali di malattie neurodegenerative

UDINE – La laurea honoris causa a Pierluigi Gambetti, fra i massimi esperti al mondo di malattie neurodegenerative, e il convegno sullo studioso friulano Gaetano Perusini, le cui ricerche identificarono la malattia di Alzheimer, sono i due eventi dell’Università di Udine che si terranno lunedì 25 maggio nella sala del consiglio di palazzo Belgrado a Udine (piazza del Patriarcato 3). 

Anche il sottosegretario alla Salute al convegno per 100 anni dalla scomparsa di Perusini 
Dalle 14.30 si terrà il convegno sullo scienziato udinese Gaetano Perusini a cent’anni dalla sua scomparsa. Le sue ricerche hanno portato all’identificazione della malattia di Alzheimer. L’appuntamento, intitolato «Gaetano Perusini scienziato e patriota, nel centenario della morte», è organizzato dalla Scuola di specializzazione in neurologia, diretta da Gian Luigi Gigli, e dal dipartimento di Scienze mediche sperimentali e cliniche, diretto da Leonardo Alberto Sechi. Presiederà il convegno il sottosegretario alla difesa Domenico Rossi. Modererà Pietro Cortelli (Università di Bologna). Interverranno Cristiano M. De Chigi (Ufficio storico dello Stato maggiore dell’Esercito); Giacomo Mammana (Policlinico militare «Celio» di Roma); Alessandro Padovani (Università di Brescia). Chiuderà i lavori il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo. L’iniziativa rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Laurea honoris causa allo studioso dell'Alzheimer
Alle 17.30 inizierà la cerimonia di conferimento della laurea magistrale honoris causa in medicina e chirurgia al neuropatologo Pierluigi Gambetti, studioso di fama internazionale della malattia di Alzheimer e delle malattie da prioni, fra cui il morbo della mucca pazza. Gambetti è professore e direttore del dipartimento di neuropatologia alla Case Western Reserve University a Cleveland (Stati Uniti). Nel 1997 ha fondato, e diretto fino al 2014, il National Prion Disease Pathology Surveillance Center, la biobanca più grande del mondo di tessuti e materiale biologico di pazienti affetti da demenza. Il programma prevede gli interventi di Alberto Felice De Toni, rettore dell’Ateneo friulano; Francesco Curcio, coordinatore del corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia; Leonardo Alberto Sechi, direttore del dipartimento di scienze mediche sperimentali e cliniche. Seguirà la laudatio, intitolata «Coltivare la memoria», tenuta da Gian Luigi Gigli, ordinario di neurologia all’Università di Udine. Infine, proclamato dottore honoris causa, Pierluigi Gambetti terrà la sua lectio magistralis dal titolo «Malattie da prioni e altre demenze: passato, presente e futuro».