19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Bicimaggio

«Percorsi di Libertà»: pedalata guidata nei luoghi della Resistenza

Domenica 31 maggio l'Anpi e il Comune di Udine hanno organizzato una visita ai luoghi del ricordo della città

UDINE - Dal 1943 al '45 il Liceo classico Stellini in piazza 1° Maggio era la sede del comando delle SS tedesche per tutto il Friuli. La sede comprendeva anche lo stabile al civico 11 di via Cairoli (oggi archivio notarile) dove venivano condotti gli arrestati per gli interrogatori e le torture. È questa la prima delle tante informazioni che si possono leggere sul libro pubblicato dall'Anpi, e scritto da Flavio Fabbroni, sui luoghi della città di Udine in cui si svolsero i principali avvenimenti della seconda guerra mondiale.

Pedalata guidata nei luoghi della memoria della Resistenza
Per domenica 31 maggio l'Anpi - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - e il Comune di Udine hanno organizzato una visita guidata in bicicletta nei luoghi della memoria della Resistenza in città a cui è stato dato il nome «Percorsi di Libertà». Visto il successo dell’iniziativa - già organizzata lo scorso 28 settembre - è stata programmata una nuova edizione per consentire di partecipare alla gita su due ruote anche a chi nella prima edizione si era prenotato troppo tardi.

Il programma della pedalata, gratuita e aperta a tutti
Il percorso, della durata di circa due ore e mezza, toccherà piazza Libertà da cui si partirà alle 9, piazza I Maggio, via Verdi, viale della Vittoria, le carceri di via Spalato, la stazione ferroviaria, il cimitero di San Vito, piazzale Cavedalis per concludersi in piazzale XXVI Luglio. Durante la pedalata il gruppo teatrale «Arci CCFT» farà brevi letture e alcune drammatizzazioni. Al termine della mattinata è previsto un aperitivo al Parco Moretti durante il quale verrà distribuita la pubblicazione di Flavio Fabbroni. Alla visita - gratuita - possono partecipare tutti coloro che possiedono una bicicletta. I minori dovranno essere accompagnati.

È necessario prenotare la visita entro giovedì 28 maggio telefonando, dalle 9 alle 12, all'Anpi al numero 0432.504813 o inviando una mail a anpiudine@gmail.com. I partecipanti potranno essere al massimo una quarantina. In caso di maltempo la visita verrà posticipata alla domenica successiva.