28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Concorso

Premio di Poesia Castello di Villalta: l’edizione 2015 aprirà domenica 31 maggio

Novità di quest'anno il riconoscimento speciale assegnato ai poeti under 40

FAGAGNA – Sono Franco Buffoni per Jucci (Mondadori), Fabio Pusterla con Argèman (Marcos y Marcos) e Giulia Rusconi con il volume di versi Suite per una notte (Collana Gialla LietoColle-pordenonelegge) i finalisti della III edizione del Premio di Poesia Castello di Villalta che si aprirà domenica 31 maggio alle 18.30 nella splendida cornice del Castello di Villalta, per giungere a conclusione domenica 18 ottobre con la premiazione del vincitore.

I finalisti della III edizione del Premio di Poesia Castello di Villalta visti da vicino
Il volume di Franco Buffoni apre una prospettiva di intensa interrogazione sui sentimenti e sulle emozioni della giovinezza, alla luce di una consapevole distanza e di una più definita identità. Fabio Pusterla si caratterizza come autore attento ai fatti di ogni giorno, dalle grandi catastrofi naturali ai temi della politica come a quelli dell'esistenza, con una cifra linguistica limpida e profonda. Giulia Rusconi, rivelazione della giovane poesia già segnalata alla prima edizione del premio, conferma l'originale ispirazione a dire un presente attraversato da mille impulsi, da desideri intensi e da dolori inafferrabili, nel tentativo di comporre nelle parole ciò che resta scomposto e «incurabile» nella vita.

Il premio e la giuria
Ma c’è un’ulteriore novità in questa edizione 2015 del Premio Villalta Poesia: il comitato promotore dell'evento - composto da Pierluigi Cappello, Furio Honsell, Marzio Strassoldo, Gian Mario Villalta, con la Presidenza di Marina Gelmi di Caporiacco - ha deciso di rendere autonoma la sezione dedicata ai giovani, permettendo a una giuria formata da poeti della nuova generazione di scegliere i libri che, secondo il loro giudizio, sono stati i migliori tra quelli editi a firma degli under 40 nell'arco di tempo che va dal maggio 2014 alla fine di aprile del 2015. E la giuria, composta da Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli (Presidente Gian Mario Villalta, con funzione di coordinamento) presenterà una terna finalista il prossimo 6 settembre 2015. Da quei nomi sarà espresso il vincitore della categoria Giovani. «D’altra parte il Premio di Poesia Castello di Villalta – spiega il curatore Gian Mario Villalta - può già vantare un curriculum di rilievo, non solo per la qualità dei libri premiati nei due anni precedenti, ma per il lavoro di promozione della poesia e soprattutto di quella che, sempre più valida, producono le nuove generazioni». 

La poesia ancora oggi è un luogo di dialogo e di scambio 
Sarà compito invece della Giuria composta da Antonella Anedda, Alberto Bertoni, Antonio Riccardi e Roberto Galaverni e Gian Mario Villalta guidare le letture e le conversazioni che domenica prossima si intrecceranno al Castello di Villalta, presentando gli autori finalisti dell’edizione 2015: un momento di riflessione sulla poesia contemporanea, l’occasione per  condividere le parole della poesia e il piacere di stare insieme. «È straordinario che la poesia riesca a dire con le parole che usiamo nella vita di ogni giorno quello che nella vita di ogni giorno non possiamo, non riusciamo, non abbiamo modo di dire – spiega la promotrice del Premio, Marina Gelmi di Caporiacco. Ed è straordinario, si può facilmente aggiungere, che la poesia rappresenti ancora oggi un luogo di dialogo e di scambio tra i poeti, gli editori, gli appassionati e coloro che desiderano a loro volta scrivere, quando il mondo letterario sembra oramai dividersi in due contrapposte e distanti realtà, sancite dalle grandi concentrazioni editoriali, che vedono da una parte i «produttori», e dall'altra i «consumatori» di libri. La poesia offre ancora la possibilità di mettere in comune la parola, di condividere l'«io» e il «tu» del dialogo, alla presenza della moltitudine che è sempre viva - nel tempo e nello spazio - nella «forma» poetica, eredità di una grande tradizione che non si esaurisce». Nel corso dell’incontro Franco Buffoni, Fabio Pusterla e Giulia Rusconi racconteranno la loro esperienza e leggeranno le loro poesie, ma soprattutto saranno chiamati a tracciare insieme alla giuria e agli ospiti che desiderano partecipare, l'orizzonte della parola nella poesia del presente.
Info: www.castellodivillaltapoesia.com