29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Emergenza immigrazione

Sedicesimo passeur arrestato dai carabinieri di Tarvisio nel 2015

Un ventunenne rumeno stava trasportando 27 clandestini bengalesi e pakistani. Gli uomini dell'Arma hanno intercettato il mezzo nei pressi dello svincolo autostradale dell'A23

TARVISIO - Ha appena 21 anni il passeur arrestato sabato dai carabinieri della Compagnia di Tarvisio. Era alla guida di un furgone con a bordo 27 clandestini, 24 bengalesi e 3 pakistani, intercettato dagli uomini dell’Arma nei pressi dello svincolo autostradale di Tarvisio Nord.
L’uomo, Corneliu Ionut Balog, classe 1994, era partito dall’Ungheria stipando nel furgone (un Volkswagen LT28) una trentina di disperati con solo qualche bottiglia di acqua. Ecco perché quando i carabinieri hanno fermato il mezzo, per i clandestini si è trattato di una vera e propria liberazione: erano sudati, assetati e con impellenti bisogni fisiologici, avendo viaggiato senza soste per tutta la notte.

All’interno della caserma dell’Arma di Tarvisio, i profughi prima sono stati sottoposti a uno screening sanitario che non ha evidenziato particolari patologie, poi sono stati rifocillati dal personale Caritas. Completate le operazioni di identificazione, il gruppo di migranti è stato denunciato e piede libero per ingresso illegale in territorio nazionale e indirizzato alla Questura di Udine (tutti hanno fato richiesta di asilo politica).

Il passeur è stato arrestato e portato nel carcere di Udine. Si tratta del sedicesimo trafficante di uomini caduto nella rete dei carabinieri di Tarvisio dall’inizio dell’anno.