20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Mercoledì 3 giugno alle 18 nella sala Corgnali

Giuseppe O. Longo presenta “Alcibiade. Una suite per bassotto”

Protagonista del prossimo appuntamento con “Dialoghi in biblioteca” sarà il cane dell'autore, a cui Longo ha voluto dedicare il suo ultimo libro

UDINE - Nuovo appuntamento per la rassegna «Dialoghi in Biblioteca», che nel mese di giugno sarà dedicata al tema dell'avventura. Mercoledì 3 giugno alle 18 la sala Corgnali della sezione Moderna della biblioteca, in Riva Bartolini 5, ospiterà la presentazione del libro di Giuseppe O. Longo «Alcibiade. Una suite per bassotto», appena edito da Il Cerchio di Rimini nella collana «C’est la vie». L'incontro, organizzato dalla biblioteca civica e dall’assessorato alla Cultura, vedrà dialogare con l'autore il direttore della Joppi, Romano Vecchiet.

Un libro-omaggio al cane dello scrittore 
Solo chi possiede un cane, o meglio è posseduto da un cane, in particolare da un bassotto, può capire la profondità e la tenacia del legame che può unire due esseri appartenenti a specie diverse, ma entrambe affettive, comunicanti e dotate di vasta empatia. Questo libro, scritto nel corso di alcuni anni, è un omaggio al cane dello scrittore, Alcibiade, e un modo per esprimergli l'affetto e ringraziarlo del suo affetto. «Se lui sapesse scrivere e avesse voglia di fare un libro su di me, sarei molto curioso di conoscere il suo parere e le sue impressioni – scrive Longo nella quarta di copertina –. Ma forse è meglio che non sappia scrivere, chissà, potrei restare deluso…Ma no, non è possibile: troppi sono i segni che esprimono l’accordo e l’affinità che ci unisce, e il suo sarebbe un libro d’amore, come questo».

L’autore: dalla maturità classica alla laurea in ingegneria elettronica e matematica
Giuseppe O. Longo, professore emerito all'università di Trieste, dopo la maturità classica, si è laureato in ingegneria elettronica e matematica e ha tenuto la cattedra di Teoria dell'informazione nell'ateneo triestino fino al 2009, anno del suo pensionamento. Esperto di intelligenza artificiale, di post-umano e conseguenze socioculturali della tecnologia, è autore di una decina di saggi e svariati articoli scientifici. Ha pubblicato tre romanzi e dieci raccolte di racconti, una silloge di drammi e diverse opere teatrali. I suoi testi, molto dei quali premiati in importanti concorsi, sono stati tradotti in diverse lingue. All'attività intensa di conferenziere scientifico e divulgatore alterna anche un impegno di lettore e attore. La biblioteca «Joppi» da vari anni presenta tutta la sua ricca e molteplice attività editoriale.