28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Novità nella località balneare

Nuova ciclabile tra Sabbiadoro e Pineta

Giornata storica per Lignano, con il tratto di ciclovia di pertinenza di Getur che è stata resa fruibile a turisti e residenti. Per Bolzonello in questo modo viene potenziata l'intera offerta turistica del Fvg

LIGNANO – Ci sono voluti cinquant’anni di attesa, ma finalmente i lungomare di Sabbiadoro e Pineta sono collegati da una pista ciclabile. Comune di Lignano e Getur hanno trovato un accordo e quindi sono cadute le barriere che impedivano il transito nella parte di pineta frequentata dalle colonie.
«Un evento storico per la città di Lignano, e un elemento significativo per il potenziamento dell'offerta turistica dell'intero Friuli Venezia Giulia». Questo il commento dell’assessore regionale al Turismo, Sergio Bolzonello, intervenuto alla cerimonia di inaugurazione insieme.

Un collegamento molto atteso
La nuova ciclabile assicura la percorribilità, diurna, dell'intero lungomare della località balneare: da Punta Tagliamento a Punta dell'Est. Il tratto inaugurato è lungo 1,2 km, interamente asfaltato, è delimitato, dal lato del Villaggio Getur, da una moderna recinzione, che ha l'obiettivo di garantire la sicurezza e la privacy agli ospiti della grande struttura, dall'altro è aperto verso le dune che delimitano la spiaggia. Il vicepresidente Bolzonello ha colto l'occasione per ringraziare l'Ente Friulano Assistenza e la Getur, tramite il presidente, Giancarlo Cruder, per avere messo a disposizione della collettività, come pure della comunità locale, un bene di grandissima rilevanza. E il Comune, che ha curato oltre ai rapporti con Getur, l'adeguamento del lungomare.

Uno stimolo per gli operatori
«Questa nuova grande opportunità - ha concluso il vicepresidente - può e deve rappresentare uno stimolo anche per gli operatori, a credere nel futuro della città balneare, e a guardare con fiducia a nuove ulteriori prospettive».
Nel corso della cerimonia di inaugurazione, il sindaco Luca Fanotto si è soffermato sulla valenza dell’infrastruttura di collegamento ciclopedonale che scorre accanto alla principale realtà turistica della città, caratterizzata da 4.000 posti letto e da un'impiantistica sportiva in grado di ospitare grandi eventi anche di carattere internazionale, il presidente della Getur, Giancarlo Cruder, ha avuto modo di anticipare un'altra iniziativa a vantaggio della crescita dell'offerta turistica lignanese, che sarà concretizzata con il sostegno del vicepresidente Bolzonello: la fruibilità a scopi turistici della grande pineta del villaggio Getur.