27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Caso unico in Fvg

Un corso rivolto ai carabinieri per conoscere l’autismo

Da lunedì 8 giugno al via la formazione per gli uomini dell’Arma della Provincia di Udine, che impareranno a conoscere sintomi e comportamenti dell’autismo. L’iniziativa è di Progettoautismo Fvg onlus

UDINE - Per aiutare nella maniera giusta bisogna conoscere. Ecco quindi che Progettoautismo Fvg onlus, in stretta collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Udine, avvierà un percorso di graduale formazione sulle persone con autismi, rivolto al personale e ai vertici dell'Arma. Una sperimentazione unica nel suo genere in Fvg. L’iniziativa partirà lunedì 8 giugno.

Prima volta di carabinieri e onlus insieme
E' la prima volta in Friuli Venezia Giulia che l’Arma benemerita che offre servizi di tutela della persona e del territorio decide di collaborare con una onlus per formare il proprio personale di comando al fine di promuovere una sensibilizzazione a tutti i dipendenti dei reparti su un tema come l'autismo, che riguarda una persona su 150.

Il contenuto del corso
Il corso, denominato "’Il ruolo fondamentale delle forze dell’ordine per la sicurezza della vita delle persone con autismi’, ha avuto il patrocinio dell'Azienda Sanitaria Medio Friuli e del Comitato Provinciale delle Persone Disabili e delle loro Famiglie. Sarà tenuto dalla dottoressa Elena Gorini, psicologa psicoterapeuta esperta di tecniche comportamentali e responsabile servizi per l’autismo dell’ausl e del Samarotto di Treviso e dalla dottoressa Alessia Domenighini, pedagogista ed esperta di tecniche comportamentali e responsabile dei Servizi per l'autismo del Centro Diurno Special Needs di Feletto Umberto.
Il programma verterà sulle caratteristiche delle persone con autismi e di come possano apparire, su come il personale di pubblica sicurezza possa interagire nelle situazioni di criticità e sull'aumentato pericolo personale delle persone con disturbo dello Spettro Autistico.
La collaborazione proseguirà con la visita al centro diurno Special Needs di Feletto Umberto (Udine) di alcuni carabinieri per abituare i ragazzi a collaborare con le forze dell'ordine in maniera concreta e fattiva.