25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Emergenza continua

Altri 21 clandestini fermati: superata quota 500 dall'inizio del 2015

Ennesima operazione dei carabinieri della Compagnia di Tarvisio, che nell'ultimo bimestre hanno intercettato 311 migranti. Arrestato un trafficante di uomini di nazionalità slovacca

TARVISIO - In meno di sei mesi, sono oltre 500 i migranti fermati in Valcanale dai carabinieri della Compagnia di Tarvisio, 311 dei quali solo nell’ultimo bimestre. Altri 21 ‘disperati’ sono stati intercettati sabato pomeriggio lungo la fascia confinaria. Il gruppo, di nazionalità bengalese, afghana e pakistana (c’erano anche 4 minori) erano stipati in un furgone con targa slovacca, che non è passato inosservato agli occhi attenti dei carabinieri. I migranti erano provati dal caldo e dalla sete, dopo ore passati chiusi dentro quel mezzo in viaggio verso l’Italia.

Il conducente del furgone, Vladimir Blaho, ventisettenne slovacco, è stato arrestato e accompagnato nel carcere di Udine con l’accusa di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina.

I migranti invece, dopo essere stati denunciati per ingresso irregolare nel territorio nazionale, sono stati rifocillati e rimessi in sesto. Per loro, essendosi dichiarati richiedenti asilo politico, scatta ora l’iter che li porterà a Udine, negli uffici della questura. Molti di loro, per raggiungere il capoluogo friulano, utilizzeranno il treno: ecco perchè non è difficile imbattersi in questi ‘disperati’ recandosi alla stazione ferroviaria di Boscoverde (come documenta la foto).