29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Taglio del nastro con il sindaco Honsell

Amga-Hera: con il nuovo corso tempi di attesa ridotti drasticamente

La società ha inaugurato un nuovo sportello nella sede di via Cotonificio. Nell’ultimo anno l’attesa allo sportello è passata da 40 a 15 minuti, e anche il servizio di call center è migliorato

UDINE – Il nuovo corso di Amga Energia&Servizi comincia a dare i suoi frutti. A 12 mesi dalla nascita di AcegasApsAmga e dall’ingresso nel Gruppo Hera, si sono già registrati significativi miglioramenti nel servizio erogato al cittadino. Il punto è stato fatto venerdì mattina nella sede di via Cotonificio, in occasione dell’apertura del nuovo sportello clienti di Amga Energia & Servizi, alla presenza del sindaco di Udine Furio Honsell e
dell’amministratore delegato Hera Stefano Venier.

Tempi ridotti per l’attesa del call center e dello sportello
Per quanto riguarda i tempi d’attesa allo sportello clienti di via del Cotonificio, l’adozione della piattaforma informativa Hera Comm e l’affinamento dei processi, hanno consentito, già nel 2014, di ridurre il tempo medio di attesa dai 40 minuti di inizio 2014 ai 20 di fine anno, per arrivare ai circa 15 consolidati nei primi mesi del 2015. Anche i tempi di attesa al call center hanno beneficiato di un significativo miglioramento, passando dai quasi 2 minuti di inizio 2014, a meno di 30 secondi di aprile 2015. Il servizio telefonico ha inoltre  registrato una forte crescita della percentuale di chiamate risposte, salita dal 75% (media 2014) a oltre il 90% (media 2015).

La dinamica commerciale: 10.500 nuovi clienti negli ultimi 12 mesi
L’analisi di customer satisfaction realizzata da un ente terzo, attesta a 74 punti su 100 il livello di soddisfazione complessiva delle famiglie clienti. Relativamente alla crescita commerciale, negli ultimi 12 mesi sono stati 10.500 nuovi i nuovi clienti (5.600 gas e 4.900 elettrico) che hanno scelto le nuove offerte, preferendo Amga Energia&Servizi ad altri operatori. Tale dinamica ha consentito la vendita, sempre negli ultimi 12 mesi, di 153 milioni di mc di gas e 493 milioni di KWh di energia elettrica.
Una componente importante della strategia di crescita di Amga Energia&Servizi sta riguardando anche il rafforzamento della rete vendita, che ha consentito di allargare il bacino di clienti anche al di fuori della provincia di Udine. In particolare risulta molto positivo il trend sulla provincia di Gorizia.

Obiettivo: non più di 15 minuti di attesa
Un layout più razionale, spazi più riservati e confortevoli, più posti a sedere, ma soprattutto un ambiente in grado di elevare ulteriormente il livello di servizio al cliente. Sono questi gli elementi del nuovo sportello clienti di Amga Energia&Servizi, inaugurato in via del Cotonificio. E c’è un obiettivo concreto: garantire sempre ai clienti (circa 20 mila quelli che frequentano la struttura in un anno) un tempo medio di attesa inferiore ai 15 minuti.