25 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Uno spazio per i bambini

Nuova apertura per la playroom del Museo Archeologico

Al piano terra del Castello di Udine, ogni domenica dalle 15 alle 17, riaprirà un’area dedicata al gioco, alla lettura, alla sperimentazione, ai laboratori e a tante altre attività

UDINE - Domenica 21 giugno riapre la Playroom del Museo Archeologico, al piano terra del Castello di Udine che, grazie ai contributi del progetto OpenMuseums - Musei sloveni e italiani in rete: valorizzazione e innovazione tecnologica nei musei delle città d’arte dell’Alto Adriatico -, finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007- 013, e alla collaborazione dello Scatolificio Udinese di Basiliano (Ud) e del Liceo Artistico Sello di Udine è dotata di attrezzature per la proiezione e per il gioco.

Uno spazio a misura di bambino
La playroom, che in cinque mesi di apertura ha visto la partecipazione domenicale di ben 400 bambini, riaprirà ogni domenica pomeriggio, dalle 15 alle 17, offrendo un’area dedicata al gioco, alla lettura, alla sperimentazione, ai laboratori e a tante altre attività e servizi a misura di bambino che saranno di volta in volta attivati. Uno spazio che rende flessibile e articolato il tempo vissuto in museo.

Giocare imparando si può!
Ogni domenica sarà possibile in autonomia alternare giochi da realizzare nel Museo Archeologico, come «Cerca l’intruso», «Trova i fiori», «Trova gli animali» e  la «Caccia al tesoro», che conducono i bambini a osservare con maggiore attenzione i reperti. Un fumetto aiuterà gli adulti ad accompagnare i loro bambini nella visita al museo, illustrando in modo giocoso gli aspetti più interessanti dell’archeologia. Una pausa nella playroom con attività di vario tipo servirà a diversificare il tempo passato in castello giocando insieme. Sarà infatti possibile realizzare puzzle archeologici, «colorare» e «ritagliare» reperti, leggere insieme storie di miti e imparare tutto sull’archeologia. Un paio di ore vissute insieme giocando e imparando. Nella vetrina della playroom inoltre, si potrà ammirare i reperti frutto delle ricerche di lord Carnarvon, lo scopritore di Tutankhamon, che giunsero al Museo Archeologico di Udine nei primi anni del Novecento grazie a una donazione.

I bambini entrano gratuitamente mentre gli adulti pagano il biglietto d’ingresso al Museo (5€). La prenotazione non è obbligatoria.

Sul sito del museo archeologico alla pagina della playroom è possibile scaricare dei giochi archeologici da fare a casa.