29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Progetto di interateneo Udine-Trieste

L’America che vediamo in tv: cultura e società nei telefilm statunitensi

Seminario di studi mercoledì 24 giugno, dalle 15, al salone del Tiepolo di palazzo Caiselli

UDINE«Politica, valori sociali e culturali, relazioni sociali nelle serie tv americane». Questo il titolo del seminario di studi che si terrà all’Università di Udine mercoledì 24 giugno, dalle 15, nel salone del Tiepolo di palazzo Caiselli (vicolo Florio 2).

Un’analisi sociologica delle serie televisive statunitensi
L’incontro, che vedrà la partecipazione di esperti di storia, politica e letteratura americane, sarà dedicato a un’analisi sociologica delle serie televisive statunitensi, considerate come espressione culturale della contemporanea civiltà d’oltreoceano. L’incontro si aprirà con un intervento di Gianna Fusco (Università di Napoli L’Orientale) sul tema «I confini dell’appartenenza: spazio domestico e identità nazionale nella serialità americana». A seguire, Leonardo Buonomo (Università di Trieste), parlerà di «Questioni di genere e interni familiari nelle serie tv americane». Chiuderà la sessione Annalisa Mogorovich (Università di Trieste) con una relazione dal titolo «Protagoniste all’ombra del potere? Donne e relazioni di genere in Mad Men e House of Cards».

L’appuntamento, aperto a tutti, rientra nel programma didattico del corso di dottorato interateneo fra le Università di Udine e Trieste in «Storia delle società delle istituzioni e del pensiero. Dal Medioevo all’età contemporanea».