19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Emergenza clandestini

Arrestato passeur con 45 migranti a Pontebba

Fermato un cittadino serbo che aveva appena scaricato a San Leopoldo una cinquantina tra afghani e pakistani. Tra loro anche 8 minori

PONTEBBA – Ricominciano a essere consistenti gli arrivi di clandestini in Alto Friuli. Nella giornata di martedì i carabinieri della Compagnia di Tarvisio hanno rintracciato 45 clandestini di nazionalità pakistana e afghana (tra cui 8 minori) arrestando un passeur serbo.

L’operazione è avvenuta nel territorio di Pontebba, in località San Leopoldo. Martedì verso le 6 del mattino, una chiamata giunta al 112 avvisava della presenza di un gruppo di migranti nei pressi di San Leopoldo. Immediato l’intervento degli uomini dell’Arma, che riuscivano a intercettare nei pressi del valico di Coccau il mezzo su cui viaggiavano questi disperati, un Ford Transit con targa serba. Alla guida c’era un quarantacinquenne disoccupato, Istvan Turo. L’uomo è stato arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e accompagnato nel carcere di Udine.

Dagli accertamenti condotti dai carabinieri nel pomeriggio, è stato possibile appurare che due dei migranti avevano dichiarato false generalità, dopo essere già stati rintracciati anni fa a Roma e a Ventimiglia.
I migranti dichiaratisi richiedenti asilo sono stati indirizzarti verso la questura di Udine, mentre i minori sono stati affidati alle strutture ‘Casa dell’Immacolata’ di Udine e ‘La Fonte’ di Trieste.

Per i carabinieri di Tarvisio si è trattato del rintraccio di clandestini più numeroso dall’inizio dell’emergenza. Complessivamente gli uomini dell’Arma hanno arrestato 24 passeurs; 22 maschi e due donne.