25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Dalle 8.30 alle 12

Prima delle vacanze check-up gratuito in Motorizzazione

La Provincia di Udine offre a tutti gli automobilisti friulani la possibilità di far controllare l'auto prima di partire per le ferie. L'assessore Quai: «Puntiamo a sensibilizzare sull'importanza della sicurezza stradale»

UDINE – Tempo di vacanze e di viaggi. Prima di partire, però, sarebbe opportuno controllare lo stato della propria auto: la pressione delle gomme, il livello dell’olio, i freni. La possibilità di farlo in maniera gratuita la offre la Provincia di Udine, che mette a disposizione degli automobilisti friulani il Centro Revisioni del Servizio Motorizzazione civile di Udine (via Popone, 67).

Appuntamento fissato per il 4 luglio
Sabato 4 luglio, dalle 8.30 alle 12, i tecnici del servizio motorizzazione saranno a disposizione dell’utenza per una mattinata dedicata ai controlli gratuiti delle autovetture private. Saranno sottoposti a controllo i dispositivi maggiormente correlati alla sicurezza, come l’impianto frenante, la carrozzeria, l’impianto elettrico, gli organi dello sterzo, i pneumatici, le sospensioni e le emissioni nocive da gas di scarico.
Al termine delle verifiche, i conducenti riceveranno una diagnosi sull’auto ovvero un documento di sintesi dei controlli effettuati che evidenzierà lo stato manutentivo del mezzo.

Sicurezza stradale come priorità
La Provincia di Udine è impegnata sul fronte della sicurezza stradale non solo attraverso gli uffici della Motorizzazione, ma anche con gli interventi di manutenzione periodica del patrimonio viario dell’Ente e con una sensibilizzazione degli automobilisti, specialmente di quelli più giovani, sull’importanza di un corretto stile di guida quale primario fattore per prevenire i sinistri. «Obiettivo di questa attività gratuita per gli utenti – spiega l’assessore provinciale delegato alla motorizzazione civile Marco Quai –, è far sì che i cittadini possano verificare le condizioni del proprio mezzo e sensibilizzarli a un controllo periodico della vettura».