19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Incontro promosso dal dipartimento di Scienze agrarie e ambientali

Il recupero comportamentale di cani aggressivi e fobici con l’aiuto di cani tutor

Seminario con l’animal trainer Claudio Mangini venerdì 26 giugno, alle 10, aula Beta 1 del polo scientifico

UDINE – Reimpostare, grazie a cani tutor, corretti modelli di comportamento a cani «pazienti» caratterizzati da aggressività e fobie sociali. È il tema del seminario «I cani tutor» in programma all’Università di Udine venerdì 26 giugno, dalle 10, nell’aula Beta 1 del padiglione «Feruglio» del polo scientifico dell’ateneo (via delle Scienze 212).

Ad affrontare il tema Claudio Mangini, animal trainer per il cinema e la televisione
Ospite dell’incontro Claudio Mangini, animal trainer per il cinema e la televisione, ideatore della metodologia dei «Cani Tutor®» per il recupero comportamentale di cani aggressivi e fobici. L’evento, organizzato dal dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, sarà coordinato da Bruno Stefanon, docente di Genetica e biodiversità animale all’ateneo friulano. «Con Claudio Mangini – spiega Stefanon – abbiamo in corso uno studio specifico per spiegare in quale modo il metodo dei «Cani Tutor®» agisce e per capire le modalità di erogazione per il recupero dei cani con aggressività intraspecifica, interspecifica e nelle fobie sociali. Certo è che l’utilizzo di «cani docenti» che assistono e fanno re-imparare al «cane paziente» i giusti modelli di comportamento sociale ha dimostrato un’alta validità dal punto di vista applicativo».

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è rivolto anche a studenti, medici veterinari, animal scientists, educatori, addestratori e operatori cinofili e cinotecnici.