25 aprile 2024
Aggiornato 18:30
30 giugno alle 18 nell'area verde Peter Pan

Burattini senza confini: al via l'edizione 2015

Pronti a partire 5 nuovi appuntamenti per grandi e piccini organizzati per Ovunqu(è)Estate

UDINE - Ai nastri di partenza l’edizione 2015 di «Burattini senza confini», cinque spettacoli itineranti nei quartieri cittadini in programma da fine giugno a tutto agosto. Nel ricco programma di Ovunqu(è)Estate Junior, promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine e rivolto a bambini e ragazzi, colore, ritmo, fantasia e tanto divertimento saranno il sale degli appuntamenti, attesi come una piacevole tradizione dai bambini e non solo.

Burattini, funambolismo e giocoleria, circo in miniatura: spettacoli per tutti i gusti
Si comincia martedì 30 giugno nell’area verde Peter Pan in via Di Brazzà con lo spettacolo di Alberto De Bastiani «Nel Teatro di Mangiafuoco», luogo di elezione dei burattini dell’immaginario fiabesco. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nell’adiacente pista di pattinaggio.
Si prosegue martedì 14 luglio in piazza Giovanni XXIII a Cussignacco con «Sirqus», intrattenimento di funambolismo e giocoleria di e con Alberto Gimelli. In caso di cattivo tempo si andrà in via Veneto 164 nella sala polifunzionale.
Martedì 28 luglio è la volta del «Circo Tre Dita», l’imperdibile circo in miniatura di burattini con Alberto De Bastiani e Pier Paolo Di Giusto, storico fondatore del festival internazionale del teatro di strada, atteso a Udine, nell'area verde di via San Paolo, per un gradito ritorno (in caso di pioggia in via Modica 31 nella vicina sala parrocchiale San Paolo).
In agosto si riprende martedì 11 nell’area verde Marcello d’Olivo tra viale Afro e via XXV Aprile con l’esilarante pantomima «Arriva il conte Von Tok»; in scena il clown Dario Ziza. L’area coperta del centro polifunzionale in via delle Forze Armate sarà disponibile in caso di pioggia.
Gran finale il 25 agosto nel parco urbano Ardito Desio in via Val d’Arzino con l’irresistibile kermesse di giocolieri e fantasisti «A ruota libera», animata dai 4 Elementi. In caso di maltempo area coperta del parco.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 18 e sono ad ingresso libero. La rassegna è parte del programma di iniziative culturali UdinEstate 2015. Info: Puntoinforma tel.0432/1273717, via Savorgnana 12 www.comune.udine.it.