25 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Eventi

Al via gli eventi estivi di Palmanova

Musica dal vivo e cinema all’aperto per il ricco calendario dell’estate 2015. Folkest e Festivalshow gli eventi più attesi. Due novità assolute: il concerto omaggio alla città della Mitteleuropa Orchestra e l'esibizione di voci bianche Beijing Phinharmonic Choir di Pechino

PALMANOVA – Piazza Grande sarà anche per il 2015 la cornice d’eccellenza per i grandi eventi musicali e non solo. Numerosi anche gli eventi che si terranno nelle frazioni.

I grandi appuntamenti si concentrano nel mese di luglio
Domenica 5 luglio, alle 21.15, nell'ambito del Folkest, il Festival internazionale di musica Folk, si terrà alla Caserma Filzi, il concerto gratuito dei Goitse, un gruppo di giovani artisti irlandesi che vantano già grande fama e sono considerati tra le migliori formazioni di sempre dell’isola verde. La band aggiunge il proprio caratteristico contributo all’eredità culturale d'Irlanda, con stile e leggerezza. Non mancheranno durante la serata sprazzi di sonorità continentali e ritmiche.

Due le novità per l'edizione 2015
Domenica 10 luglio, alle 21, Piazza Grande ospiterà il concerto-omaggio della «Mitteleuropa Orchestra»: l’evento, che proporrà brani classici e universalmente amati della tradizione europea, appassionerà il pubblico con la sua contagiosa energia. Giovedì 23 luglio, alle 21, al Teatro Gustavo Modena, sarà invece la volta del concerto Beijing Phinharmonic Choir di Pechino (Cina): 60 elementi del coro di voci bianche impegnati in un ricco programma di musica classica e popolare.

Ritornano gli eventi di successo come Festivalshow, «Live&Cinema» e «Musica nelle corti»
Confermata anche per il 2015 l’attesissima kermesse musicale di Festivalshow, condotto da Giorgia Palmas, che porterà la musica nelle piazze del nordest. L’evento è gratuito e aperto al pubblico. L’amministrazione comunale, inoltre, visto il successo della passata stagione, propone per il secondo anno gli appuntamenti di «Live&Cinema»: il cinema all’aperto e le rassegne musicali in città e nelle frazioni. Ricco il calendario dedicato alle programmazione cinematografiche previste tutti i martedì dalle 21: si parte il 21 luglio con «Monuments men» in Piazza Grande a Palmanova; seguiranno: il 28 luglio «Grand Budapest Hotel» a Sottoselva, il 4 agosto «Big Eyes» all'area festeggiamenti a Jalmicco, l’11 agosto «The Imitation Game» in Piazza XX Settembre a Palmanova, il 18 agosto «Cucina, amore e Curry» alla stazione ferroviaria di Palmanova e il 25 agosto «Paddington» in Piazza Grande a Palmanova. Tutti i giovedì di agosto, sempre alle 21, sotto la Loggia della Gran Guardia sarà riproposto il ballo liscio con musica dal vivo. In particolare durante in agosto, il 6 suonerà l’Orchestra Renè Live Band, il 13 sarà la vota del Duo Claudio e Claudia, il 20 agosto ancora un duo, Connie&Giò, e infine il 27 l’Orchestra Vivo per Lei Band. Tornano anche le due rassegne «Musica nelle corti», organizzata dal Circolo comunale di cultura «Trevisan» e «Musica dei tre confini». La rassegna porterà sabato 1 agosto, a Jalmicco, la musica folk friulana dei Caratan e il sabato seguente, l'8 in Selva amena, a Sottoselva, un concerto corale. E ancora, venerdì 21 agosto, nel sagrato della Chiesa di San Lorenzo e Sebastiano, a Sottoselva, un concerto corale, venerdì 28, sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Maddalena di Jalmicco, si esibirà il Coro dell’ANA «Ardito Desio» - Sezione di Palmanova- . Domenica 30 agosto il Coro Polifonico di Ruda sarà in Piazza Grande a Palmanova. Si conferma per l’estate 2015 anche l’appuntamento con l’After hour, per cinque venerdì (17-24-31 luglio e 7-21 agosto), la musica suonata dal vivo in tre angoli della piazza, per accompagnare le passeggiate serali di visitatori e turisti.