20 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Cinema all'aperto

«CINEinCITTÀ» torna con dodici grandi successi del grande schermo

Per tutto il mese di luglio e fino al 17 agosto si susseguiranno altre 11 proiezioni spaziando dai film di animazione per bambini a pellicole più impegnate. Si parte con “Big hero 6”, in programma mercoledì 8 luglio alle 21.30 nell’arena di viale Divisione Garibaldi Osoppo

UDINE - Da «American sniper» a «Latin lover», da «Big hero 6» a «Paddigton», fino a «Si alza il vento» e a «Grand Budapest Hotel». Partirà la prossima settimana l’attesissima nuova edizione di «CINEinCITTÀ», la rassegna cinematografica nelle circoscrizioni cittadine, che quest’anno propone un programma di 12 film dell’ultima stagione del grande schermo in proiezione fino al 17 agosto nelle aree verdi e nelle piazze dei quartieri della città. A inaugurare il cartellone, mercoledì 8 luglio alle 21.30, nell’arena di viale Divisione Garibaldi Osoppo, sarà il film per bambini «Big hero 6» (in caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a sabato 11 luglio).

I quartieri della città saranno i veri protagonisti
Per tutto il mese di luglio e fino al 17 agosto seguiranno poi altre 11 proiezioni, spaziando dai film d’animazione, come «Si alza il vento» (20 luglio – arena di viale Vat), «Minuscule – La valle delle formiche perdute» (5 agosto – arena di via Pirona) e «Paddington» (17 agosto – arena di via Mistruzzi) a tanti grandi successi dell’ultima stagione cinematografica, come «Still Alice» (27 luglio – arena di viale Vat), «La teoria del tutto» (13 luglio – arena di viale Vat), «American sniper» (15 luglio – arena di viale Divisione Garibaldi Osoppo), «The imitation game» (22 luglio – arena di viale Divisione Garibaldi Osoppo), «Grand Budapest Hotel» (29 luglio– arena di via Pirona), «Latin lover» (3 agosto – arena di via Mistruzzi), «Amore, cucina e curry» (10 agosto – arena di via Mistruzzi) e «Big eyes» (12 agosto – arena di via Pirona).

Per l'edizione 2015 è stata introdotta anche una novità
Quattro sono le arene all'aperto allestite per la manifestazione: l'area verde di viale Divisione Garibaldi Osoppo, l’arena Sergio Brun di viale Vat e l'arena di via Pirona. New entry di quest’anno è invece l'arena dell'area esterna della parrocchia di San Pio X, in via Mistruzzi. L'inizio degli spettacoli, con ingresso libero, è previsto alle 21.30 fino al 29 luglio, mentre le proiezioni in programma ad agosto partiranno alle 21. Il ciclo di appuntamenti è organizzato dall'assessorato al Decentramento nell'ambito di «OVUNQU(è)Estate».

Informazioni dettagliate sono disponibili al PuntoInforma di via Savorgnana (tel. 0432/1273717) e sul sito www.comune.udine.it