27 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Concerti musicali

Xavier Rudd & the United Nations Sabato 18 luglio al castello di Udine

Il polistrumentista australiano per un'unica emozionante esibizione nel nordest. autore della hit mondiale “Follow the sun”, sarà accompagnato sul palco dal collettivo the United Nations, un gruppo di grandi musicisti da tutto il mondo, espressione di diverse culture. Ad aprire la serata ci sarà Chadwick Stokes, cantautore e attivista americano, reduce da un clamoroso doppio esaurito

UDINE - Xavier Rudd, il polistrumentista australiano conosciuto in tutto il mondo, autore della super hit mondiale «Follow th Sun», si prepara a conquistare il pubblico di Udine e del Friuli Venezia Giulia, sabato 18 luglio, con un emozionante concerto, unico nel Nordest, in programma sul colle del Castello. I biglietti per l’importante evento, organizzato da Zenit srl in collaborazione con il Comune di Udine, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Agenzia TurismoFVG «Music&Live», nell’ambito della rassegna «Udine Vola», saranno ancora in vendita a partire dalle 19 del 18 luglio alla cassa del concerto, allestita in Piazza Libertà.

Un grande messaggio: tutti i popoli del mondo possono unirsi e ritrovare il proprio spirito
Viene dall’Australia questo autentico fenomeno della musica internazionale, Xavier Rudd, capace sul palco di dare vita a spettacoli dai ritmi e dalle sonorità profondi e travolgenti. Con l’album «Spirit Bird» del 2012 si è consacrato al successo mondiale grazie a hit come «Follow the Sun», un successo confermato con l’ultimo album «Nanna», pubblicato lo scorso 17 marzo, contenente il fortunato singolo «Come People». Xavier Rudd ha dunque fatto il grande salto e ora è pronto a conquistare dal vivo anche il nostro Paese, quale front man di un grande collettivo: «The United Nations», gruppo che riunisce grandi musicisti da ogni angolo del globo per rappresentare le diverse culture di Australia, popolazioni aborigene, Sudafrica, Samoa, Germania e Papua Nuova Guinea. Il messaggio della band è semplice: tutti i popoli del mondo possono unirsi e ritrovare il proprio spirito, rifacendosi alle culture antiche e proteggendo la Terra e l’essenza della creazione. E, come sempre, la musica di Xavier Rudd colpisce quanto il suo stesso messaggio.

Da New York a Udine
Ad aggiungere ulteriore motivo di interesse all’evento ci sarà un support act d’eccezione, quello del cantautore statunitense e attivista per i diritti umani Chadwick Stokes. Conosciutissimo negli Usa e in Europa, è front man di due diverse band, The State Radio e i Dispach; proprio con quest’ultimi è stato protagonista di due clamorosi sold out al Madison Square Garden di New Your, il tempio della musica e dei grandi eventi della «grande mela», gli scorsi 10 e 11 luglio. Un risultato eclatante che conferma le doti di questo artista, che a febbraio ha pubblicato il suo ultimo album «The Horse Comanche» e che potremmo ammirare nel set di apertura del concerto di sabato.

La sera del concerto e i prossimi appuntamenti
Ma veniamo agli orari utili della serata, casse aperte dalle ore 19 mentre le porte al pubblico apriranno alle 19.30. A scaldare il pubblico ci penserà dunque Chadwick Stokes dalle 21 mentre alle 21.45 sarà finalmente il momento di Xavier Rudd e The United Nations far sognare il pubblico di Udine. Fra i prossimi appuntamenti con la grande musica al Castello di Udine quelli con i concerti di Stefano Bollani con «Sheik Yer Zappa», il prossimo 20 luglio, e con il «VivaVoce Tour» di Francesco De Gregori, il 22 luglio. I biglietti per entrambi gli spettacoli sono in vendita sui circuiti Vivaticket e Ticketone.

Info su www.azalea.it