18 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Ragazzi dai 14 ai 16 anni

Saranno 24 gli scout friulani al raduno mondiale in Giappone

Il gruppo è stato salutato venerdì dalla presidente Serracchiani. «Sarete gli ambasciatori della nostra regione nel mondo», ha detto la governatrice»

UDINE - «Sentirsi ambasciatori del Friuli Venezia Giulia in un Paese lontano consentirà ai giovani scout che parteciperanno al raduno mondiale in programma in Giappone di costruire un ulteriore e importante tassello della loro formazione. Ci sono le condizioni per formare i giovani verso un'Europa migliore, e il movimento scoutistico possiede i requisiti per accompagnare lungo la strada più adatta i cittadini di domani».
Con queste parole la presidente della Regione, Debora Serracchiani, ha voluto salutare a Udine la delegazione degli scout del Friuli Venezia Giulia che prenderà parte, in Giappone, dal 27 luglio all'8 agosto prossimi, al terzo World Scout Jamboree, il grande evento mondiale che richiama giovani da tutto il mondo accomunati dall'idea di Robert Baden-Powell, l'educatore inglese che nel 1907 ideò lo scoutismo.

Incontro internazionale che si tiene con frequenza quadriennale e che si prevede farà confluire in Giappone, nella città di Yamaguchi, quasi 40 mila scout provenienti da 164 Paesi, sviluppandosi attorno ai temi dell'energia, della innovazione e dell'armonia.
«Una grande esperienza, un modo - ha rimarcato la presidente - per mettere assieme i tasselli del percorso formativo che gli scout perseguono nel corso dell'anno, e che essi sapranno vivere con consapevolezza. I nostri giovani - ha concluso Serracchiani - hanno a disposizione tutti gli strumenti per poter costruire il futuro dell'Europa».

Al raduno in Giappone parteciperanno 756 ragazzi italiani tra i 14 e i 16 anni, selezionati a livello nazionale per vivere quest'esperienza assieme ai loro accompagnatori, che li guideranno a conoscere le abitudini e i costumi del Paese nipponico. In particolare i giovani potranno avvicinare e condividere con gli scout di tutto il mondo questo evento e nel contempo conoscere da vicino le abitudini del Paese che li accoglierà. Potranno infatti vivere nella città nipponica alcune giornate ospiti delle famiglie.
Del gruppo del Friuli Venezia Giulia faranno parte 24 giovani, appartenenti al Corpo nazionale giovani esploratori (Cngei) e dell'Associazione guide e scout cattolici italiani (Agesci), le due organizzazioni che fanno parte della Federazione italiana dello scoutismo (Fis).

A guidare la delegazione della nostra regione sarà Filippo Andrighetti, il quale, assieme a Paolo Chiaruttini, commissario regionale del Cngei, e a don Andrea, capo reparto dell'Agesci, ha accompagnato i giovani scout dalla presidente Serracchiani.

Il raduno in Giappone coinciderà con il 70.mo anniversario delle esplosioni atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Una rappresentanza degli scout sarà così presente il 6 agosto alla commemorazione delle vittime, alla quale parteciperanno numerosi capi di Stato, per lanciare un messaggio di pace al mondo intero.