19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Dedicato al mondo dell'impresa

Passaggio generazionale in aziende: un seminario di Imprenderò

L'appuntamento è per mercoledì 22 luglio a Udine. Interverranno Dolores Grando e Giampiero Cidonio

UDINE – Prosegue il ciclo di incontri dedicati al passaggio generazionale in azienda nell’ambito del progetto regionale Imprenderò. Mercoledì 22 luglio (iscrizioni aperte fino al giorno precedente), nella sala convegni di Confapi a Udine, in Viale Ungheria 28, si terrà il seminario dal titolo ‘Trasmissione d’impresa e passaggio generazionale: la forza della comunicazione’.

Il progetto di continuità aziendale, il difficile passaggio generazionale, i diversi approcci e le diverse situazioni socio-organizzative che si possono creare durante la trasmissione d'impresa. Oggi, più che mai, diviene d'importanza fondamentale sviluppare al meglio il senso di autoefficacia nella gestione del passaggio generazionale e nella gestione delle situazioni di ‘Family Business’. Ricordiamo infatti che i dati relativi alle imprese familiari e i passaggi generazionali a livello nazionale sono critici: appena il 31% arriva in salute alla seconda generazione e soltanto il 15% alla terza. Si tratta di un momento delicato soprattutto per le medie e piccole imprese e spesso il problema risiede nella volontà di gestire in autonomia il passaggio, senza ricorrere a esperti o manager esterni, o la scarsa preparazione ad affrontare la situazione.
Per affrontare al meglio questa delicata fase è perciò necessario un supporto per gli aspetti giuridici, economici e fiscali e avere una visione amplia fornita da esperti del territorio per stimolare e cogliere opportunità di confronto tese a valorizzare gli aspetti psico-sociali della trasmissione d’impresa.

Ne parleranno mercoledì, Dolores Grando, psico-sociologa, formatore senior e consulente aziendale in materia di modelli organizzativi, gestione delle risorse umane, tecniche di vendita, comunicazione interna, progetti di analisi organizzativa e benessere organizzativo e Gianpiero Cidonio, socio-analista delle organizzazioni, formatore senior e consulente aziendale in materia di project management, modelli organizzativi, gestione delle risorse umane,

Il seminario, totalmente gratuito, è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti.
É possibile iscriversi fino al 21 luglio sul sito dedicato al progetto (www.imprendero.eu).